Giornata internazionale della gioventù, Commissione Ue: "Iniziative comunitarie a favore degli under30 sono investimenti sul futuro"

di Priscilla Gazzetti

La Giornata internazionale della Gioventù come ogni anno è stata occasione per fare il punto sulla situazione socio-economica dei giovani in Italia

Wish You Happy International Youth Day

In occasione della Giornata internazionale della gioventù, istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare il ruolo dei giovani come agenti di cambiamento sociale, la Commissione Europea ha commentato le iniziative in atto per gli under30 dichiarando che “I giovani sono al centro delle politiche dell’Ue, come il mercato unico digitale". Queste, tra le quali si annovera la Digital Skills and Jobs Coalition, hanno contribuito ad aumentare la formazione nelle competenze digitali, modernizzando l’istruzione allo stesso tempo.

"Attraverso la nostra strategia per una migliore Internet per i bambini stiamo dando al benessere online dei bambini una priorità assoluta, cercando di eliminare i rischi online, come cyberbullismo, cura, preoccupazioni sulla privacy, disinformazione e contenuti violenti o inquietanti. Questi obiettivi sono anche al centro del piano d’azione per l’educazione digitale, che offre una serie di misure e iniziative concrete per aiutare gli Stati membri a far fronte alle sfide dell’istruzione nell’era digitale” continua la Commissione, come riportato su Agensir. Dichiara inoltre che i giovani “sono al centro delle nostre politiche, sia all’interno che all’esterno dei nostri confini. Nei nostri programmi di sviluppo, l’Ue si concentra sull’affrontare le esigenze dei giovani in settori quali l’istruzione, lo sviluppo delle competenze e la creazione di posti di lavoro, mirando al contempo a coinvolgere i giovani in aspetti più ampi della società. Ad esempio, iniziative come il programma Young Leaders e l’iniziativa Ue-Au per i plug-in per i giovani forniscono loro il posto legittimo al tavolo decisionale. Continueremo inoltre a sostenere i giovani come sostenitori della costruzione della pace e della lotta all’estremismo violento nelle loro comunità, anche attraverso l’iniziativa One Young World Peace Ambassadors”. Il messaggio che si è voluto trasmettere durante questa giornata dedicata agli under 30è la necessità di investire nel potenziale dei giovani per portare un accrescimento socio economico alla nostra società.

Della Giornata Internazionale della Gioventù ha parlato anche il Presidente dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Domenico De Maio, che ha evidenziato gli obiettivi principali da perseguire nell’ambito giovani in Italia. Tra questi: “Rendere l’istruzione più inclusiva e accessibile a tutti, obiettivo nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per fare ciò è necessario valorizzare sempre di più l’educazione non formale. In questa sfida giocano un ruolo centrale gli youthworker, gli animatori socio-educativi”

“L’Agenzia Nazionale per i Giovani attraverso il programma Erasmus+, è impegnata nel promuovere azioni di riconoscimento della figura dello Youth Worker, di estrema rilevanza nella vita dei giovani, soprattutto per quelli con minori opportunità e a rischio di esclusione sociale” conclude De Maio.

(Fonte: Agensir / Agenzia Nazionale Giovani - Fonte foto: Irish Girl Guides)