“Festa dell’Europa”: una ricorrenza per celebrare la pace e l’unità in Europa

di Katia Tulipano

Oggi 9 maggio si celebra la Festa dell'Europa. (Katia Tulipano)

europa La data è l'anniversario della storica dichiarazione del Ministro degli Esteri francese Robert Schuman che, in occasione di un discorso a Parigi nel 1950, espose il suo piano di cooperazione economica ideato da Jean Monnet che segnò l'inizio del processo d'integrazione europea.

In quell’anno le nazioni europee cercavano ancora di risollevarsi dalle conseguenze devastanti della Seconda guerra mondiale, conclusasi cinque anni prima. Determinati ad impedire il ripetersi di un simile terribile conflitto, i governi europei giunsero alla conclusione che la fusione delle produzioni di carbone e acciaio avrebbe fatto sì che una guerra tra Francia e Germania, storicamente rivali, diventasse – per citare Robert Schuman – "non solo impensabile, ma materialmente impossibile".

La proposta di Shuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo.

La ricorrenza che festeggia la pace e l’unità in Europa è celebrata con iniziative in tutta l’Unione Europa e nel mondo.

Nelle settimane che precedono le elezioni europee, le istituzioni dell'UE hanno aperto al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Nel resto del mondo gli le delegazioni dell'UE organizzano localmente in collaborazione con le ambasciate degli Stati membri attività intorno al tema “L'Europa nel mondo”. Conferenze, concorsi, manifestazioni cinematografiche e altri eventi dimostreranno ciò che di meglio l'UE ha da offrire.