Rapporto ImpresaInGenere: il 65% delle imprese sono guidate da giovani donne

di Feliciana Farnese

Diffusi gli ultimi dati sull’incidenza delle donne nello scenario imprenditoriale italiano.

imprendfemm1 1

E’ stato presentato, in occasione dell’incontro promosso da Confesercenti sull’imprenditoria femminile, il terzo Rapporto “ImpresaInGenere”, che traccia un quadro particolarmente positivo circa l’imprenditoria giovanile femminile in Italia.

“ImpresaInGenere” è il rapporto realizzato da Unioncamere, in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico e Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità, che descrive come tra il 2010 e il 2015 si sono registrate 35 mila imprese femminili in più, un aumento che rappresenta il 65 per cento dell’incremento complessivo del tessuto imprenditoriale italiano (+53 mila imprese) nello stesso periodo.

Dal Rapporto emerge, inoltre, che queste realtà imprenditoriali si caratterizzano per la maggiore presenza di giovani e donne provenienti da altri Paesi. Anche sul fronte occupazionale, infine, i dati Istat indicano un aumento dell’occupazione femminile nel periodo 2010 - 2014, registrando un +1,7 per cento, mentre per l’ occupazione giovanile femminile la strada è ancora lunga.

“Il rapporto descrive nel dettaglio il mondo femminile dell’impresa e del lavoro, valorizzando il ricco patrimonio informativo del Registro delle imprese delle Camere di commercio”, a sottolinearlo il Presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello. “Comprendendo il valore e le potenzialità delle donne d’impresa da più di quindici anni il sistema camerale – attraverso la rete dei Comitati per l’imprenditoria femminile - investe su una cultura imprenditoriale che fa della partecipazione femminile un irrinunciabile punto di riferimento”.