Opportunità di lavoro in Greenpeace: tra ricordi passati e battaglie presenti

di Alessandra Campanari

Per chi aspira a lavorare nel settore del no profit e avere l’opportunità di esplorare il mondo, Greenpeace International rappresenta un’occasione da non perdere; un modo per trasformare i buoni propositi in azioni concrete. (Alessandra Campanari)

Greepeace

La storia. Nel 1971, spinti dalla volontà di realizzare un mondo ecologico e pacifico, un gruppo di dodici attivisti canadesi salpò con un vecchio scafo, il Phyllis Cormack, poi diventato simbolo delle battaglie dell’associazione, da Vancouver e si diresse in Alaska per denunciare gli allora segreti test nucleari effettuati dagli Stati Uniti ad Amchitka e che mettevano a rischio le specie animali che vivano in quella zona. Obiettivo del viaggio: combattere le minacce mondiali alla biodiversità, tutelando il benessere ecologico ed economico della terra e dei suoi abitanti.

Questa prima impresa, nonostante i notevoli propositi, non andò a buon fine. I volontari, infatti, decisero di abbandonarla a causa delle cattive condizioni del mare e dopo essere stati intercettati dalla guardia costiera. Nonostante la disfatta, però, la cosa stupefacente fu vedere che, anche se l’operazione non era riuscita, il gruppo finì sulle pagine di tutti i giornali e riscosse il consenso di milioni di persone che ne appoggiarono la causa.

Questi attivisti furono i primi fondatori di Greenpeace e, dopo di loro, molti altri si unirono alla neonata organizzazione per fare la differenza, per assicurare alla terra la capacità di nutrire la vita in tutta la sua diversità. Da allora Greenpeace ha portato avanti tantissime campagne per difendere il Pianeta e denunciare crimini ambientali, cercando nuove alternative utili per l’uomo e per la natura. 

L’organizzazione. Greenpeace è oggi un'organizzazione no profit che opera a livello globale per salvaguardare il pianeta e tutte le sue risorse naturali, con lo scopo di preservare il delicato bilancio biologico e creare uno stile di vita il più sano possibile per tutta l’umanità. È un’associazione non violenta a tutti gli effetti, che denuncia i problemi ambientali con manifestazioni concrete di dissenso e contro informazione. Vanta un numero di sostenitori pari a 2.8 milioni in tutto il mondo nonché uffici nazionali e regionali in 41 Paesi.

La peculiarità dell’associazione, poi, sta nella sua indipendenza; non accetta donazioni che provengano da governi, aziende e partiti politici. Tutte le attività, infatti, vengono finanziate solo grazie al contributo delle singole persone che ne condividono i medesimi ideali. 

La sede internazionale. La sede internazionale si trova ad Amsterdam, cui sono collegati tutti gli uffici nazionali e regionali, interdipendenti fra loro, che costituiscono la rete di Greenpeace sul territorio. Greenpeace International impiega oltre 150 dipendenti, provenienti da ogni angolo del globo, tutti volti a promuovere, a livello mondiale, le azioni di tutela per l'ambiente. Dall'ufficio di Amsterdam sono condotte e monitorate le campagne internazionali e viene continuamente fornito un supporto strategico agli uffici nazionali e regionali, a loro volta finanziati da milioni di membri in tutto il mondo. 

Come sostenere l’associazione. Greenpeace è alla continua ricerca di volontari, sostenitori e attivisti altamente motivati, che abbiano voglia di mettere a disposizione il loro talento e il loro tempo a favore dell’ambiente. Molte le possibilità di collaborazione sia a livello nazionale (locale) che internazionale. Organizzare banchetti, gestire proteste in strada, fare lavoro di scouting e ricerca fino, addirittura, alla possibilità di affrontare gli arpioni delle baleniere giapponesi, sono solo alcune tra le modalità di sostegno all'associazione. Volontari altamente qualificati ai quali viene impartita una significativa formazione, giovani e meno giovani sempre in esercizio per garantire il massimo delle capacità e della sicurezza.

Fare del volontariato per Greenpeace è quindi un'ottima occasione per partire e rendere il mondo un posto migliore.

Lavorare per Greenpeace. All’interno del sito ufficiale, sotto la sezione work for Greenpeace, è possibile trovare ottime opportunità di impiego: organizzatori di campagne di protesta, ricercatori, promotori raccolte fondi, dialogatori, addetti stampa, politici, consulenti legali e di risorse umane, specialisti della finanza e molti altri. Greenpeace ha continuamente bisogno di giocatori di squadra dinamici e interessati alla salvaguardia delle specie viventi e degli habitat naturali.

In determinati periodi dell'anno, inoltre, l'organizzazione accoglie stagisti presso i dipartimenti di comunicazione e marketing nelle loro sedi italiane e internazionali. Ricordiamoci sempre: "Sono le azioni che contano. I nostri pensieri per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni" Mohandas Karamchand Gandhi.