La Campagna ”Cittadini 2.0” di Amesci finalista di ItaliaCampania

di Katia Tulipano

Lo scorso sabato presso la Villa Comunale di Napoli, dopo l’inaugurazione del Public Event Village, il villaggio della Coppa America, nell’ambito delle attività del premio “Vela… diamo noi l’America” organizzato dall’associazione ItaliaCamp, i 13 finalisti di ItaliaCampania hanno presentato le loro idee per lo sviluppo e l’innovazione del Mezzogiorno a Peter Ansell, on-shore operations Director di ACEA (America's Cup Event Authority). (Katia Tulipano)

cittadini2_0_italiacampania Tra i vincitori, selezionati sui 70 progetti presentati nel corso dell'evento ItaliaCampania svoltosi a Napoli lo scorso 26 novembre, organizzato da ItaliaCamp e dall'Unione Industriali di Napoli, figura anche la campagna “Cittadini 2.0” promossa dall’associazione Amesci.

Un importante momento per lo sviluppo del Mezzogiorno e non solo, dall’ampio respiro internazionale, quello organizzato da ItaliaCamp.

L’associazione, presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà, nasce con l’obiettivo di promuovere l’innovazione sociale e lo sviluppo di nuove risposte a domande reali, lavorando per colmare la distanza tra la nascita di un’idea e la sua realizzazione. Attraverso la promozione di un dialogo tra istituzioni, imprese, ed università l’associazione mira a sostenere la crescita del nostro paese creando un’interconnessione tra domanda e ricerca di innovazione.

Soddisfatto del risultato raggiunto dal suo progetto il Presidente di Amesci Enrico Maria Borrelli: “Siamo orgogliosi dei risultati e dei riconoscimenti che sta ottenendo la campagna Cittadini 2.0 che, dopo essere stata presentata a Bruxelles come esempio di buona pratica in ambito di volontariato, ha ottenuto anche in questa cornice di ItaliaCampania, dove sono presenti progetti di alto profilo scientifico, grande attenzione.”Quanto alla matrice ideologica della campagna lanciata dalla sua associazione spiega: “Siamo convinti che l’obiettivo di costituire reti di comunità locali che favoriscano la partecipazione ed il protagonismo dei giovani sia un efficace volano anche la loro occupazione. La presenza di Cittadini 2.0 a questo premio – conclude Borrelli - è la dimostrazione di quanto sia importante mettere i giovani al centro dei processi di sviluppo, partendo da esperienze di impegno in contesti sociali e culturali per arrivare a creare capitale sociale, che significa maggiori opportunità di sviluppo economico e occupazionale di un territorio.”{jcomments on}