Nominata la nuova Consulta nazionale del servizio civile

di Gianfranco Mingione

Il Sottosegretario Giovanardi ha nominato 14 dei 15 componenti della nuova Consulta nazionale del servizio civile. La notizia è apparsa sul sito dell’Avis, che per la prima volta, entra nell’organismo di rappresentanza. L’Amesci e gli altri rappresentanti riconfermati per il prossimo biennio. (Gianfranco Mingione)

logo_servizio_civile

La Consulta aveva terminato il suo mandato, di durata biennale, lo scorso luglio. Dal comunicato pubblicato sul sito dell’Avis si apprende che il Sottosegretario Giovanardi, con Decreto di nomina del 27 ottobre 2010, ha designato 14 dei 15 rappresentanti.

A parte l’Avis, che sostituisce Pro Italia nell’elenco degli enti iscritti all’albo di servizio civile, i restanti 13 rappresentanti sono gli stessi della precedente Consulta (Amesci, Cnesc, Arci Servizio Civile, Caritas Italiana, Anci, Federsolidarietà Confcooperative, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Protezione Civile, UNPLI e i 4 rappresentanti nazionali dei volontari in servizio civile).

All'appello manca solo la designazione del rappresentante delle Regioni, che deve essere nominato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, e sarà quindi integrato con altro Decreto.

La Consulta è un organismo molto importante, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con funzione consultiva per le questioni legate al servizio civile.

Relazione sulle attività della Consulta nel periodo aprile 2006-aprile 2010