Licio Palazzini riconfermato Presidente della Consulta Nazionale: “Mandato delicato e impegnativo”

di Gianfranco Mingione

Palazzini, Presidente di Arci Servizio Civile, è stato riconfermato per il  biennio 2010-2012 nel corso della prima riunione della nuova Consulta, tenutasi il 15 dicembre 2010, giornata nazionale dell’obiezione di coscienza e del servizio civile. (Gianfranco Mingione)

consulta_1

Una riconferma unanime, quella di Palazzini, che dopo l’elezione, in una prima riflessione, ha così commentato: “L’elezione a Presidente della Consulta Nazionale del Servizio Civile avviene, a differenza del passato, in una fase di forte ripiegamento del Servizio Civile Nazionale, dopo la crescita avuta fino al 2008. Pertanto questo mandato sarà particolarmente delicato e impegnativo.” (Fonte comunicato stampa ASC Arci Servizio Civile).

La riunione di insediamento della Consulta, organo di riferimento per l’UNSC in merito alle decisioni più importanti, si è tenuta nella giornata nazionale dell’obiezione di coscienza e del servizio civile. Palazzini, consapevole del difficile momento storico che sta attraversando il servizio civile, ha poi indicato le priorità della nuova Consulta nazionale: “L’aumento dei fondi, lo sblocco della riforma legislativa, l’esame della programmazione economica 2011 per avere almeno 16.000 giovani da avviare nel 2012 al servizio”. (Fonte comunicato stampa ASC Arci Servizio Civile). Il neopresidente ha poi ringraziato il Sottosegretario Giovanardi “per aver individuato nella Consulta un soggetto di riferimento per le scelte dell’UNSC.” (Fonte comunicato stampa ASC Arci Servizio Civile).