Servizio civile: come creare un’associazione di volontari ed ex volontari

di Gianfranco Mingione

Con Mariangela Coniglio, rappresentante dei volontari del Piemonte, cerchiamo di capire come creare un’associazione  di volontari ed ex volontari: le finalità e i criteri di realizzazione di un progetto che si sta realizzando in diverse regioni italiane. (Daniele Santuliana)

mariangela

Dopo la pioneristica esperienza della Campania, dove l'impegno di Giuseppina Ascione ha consentito la nascita dell'associazione "Energia Sociale", si stanno realizzando in diverse regioni italiane le iniziative finalizzate alla costituzione di associazioni di volontari ed ex volontari del Servizio Civile. Particolarmente attiva su questo fronte è la rappresentante dei volontari del Piemonte, Mariangela Coniglio. A Mariangela, intervenuta sull'argomento lo scorso 22 gennaio durante l'assemblea dei delegati, abbiamo chiesto di illustrarci in cosa consista e con quali modalità possa realizzarsi tale progetto.

Perché creare un'associazione di volontari ed ex volontari? Quali le prospettive e gli obiettivi?
Creare un'associazione è un'esigenza emersa anche, ma non solo, nel corso delle assemblee nazionali dei delegati. L'obbiettivo è dare continuità all'esperienza del servizio civile. Le prospettive e le finalità sono molteplici, ad esempio la promozione del valore dal servizio civile come occasione di formazione, come esperienza nel sociale e come "scelta" di servire la propria patria in modo alternativo alle armi. Le idee sulle attività sono molte: si potrebbero creare eventi che abbiano come tema l'utilità del servizio civile nazionale. Un'utilità allargata non solo a "noi", ma agli utenti dei servizi, agli enti, in una parola alla Patria.

Durante l'Assemblea hai indicato due possibili forme giuridiche per questo tipo di associazione: promozione sociale e volontariato. Quali sono le differenze?
Prima di tutto differiscono le finalità: riconducibili alla "solidarietà" quelle delle associazioni di volontariato (di seguito ODV), alla "utilità sociale e solidarietà" quelle delle associazioni di promozione sociale (di seguito APS). Differenti sono pure i destinatari: per le associazioni di volontariato identificabili in soggetti "terzi" svantaggiati, per le APS in soci e soggetti "terzi". Le attività delle ODV riguardano poi la solidarietà sociale, mentre quelle delle APS si focalizzano sull'utilità sociale. Importanti differenze fra le due forme associative riguardano naturalmente anche i meccanismi di finanziamento, che possono derivare da contributi pubblici e privati, ma anche da convenzioni, attività commerciali o produttive, cessioni di beni e prestazioni di servizi agli associati e a terzi. Mi preme però ribadire una concetto su cui ho insistito molto durante l'assemblea: non importa quale forma giuridica si scelga, l'importante è fare!

LaMole_x_il_Servizio_Civile_bozzaQual'è la dimensione territoriale più adatta a questo tipo di associazione, quella regionale o quella nazionale? È auspicabile che l'iniziativa parta dalle delegazioni regionali oppure è preferibile un coordinamento nazionale che si occupi, ad esempio, di redarre uno statuto unico?
A mio avviso, coordinarsi a livello nazionale è davvero complicato: le esigenze territoriali e le problematiche sono diverse da regione a regione, spesso addirittura da comune a comune. Solo quando una realtà sarà ben radicata nel proprio territorio potrà nascere una "associazione di associazioni".  In alternativa si potrebbe pensare ad uno statuto unico, oppure a dei punti in comune per tutti gli statuti, in modo da avere in futuro una base per l'associazione nazionale.

A che punto siete in Piemonte con la costituzione dell'associazione?
In Piemonte siamo vicinissimi alla costituzione di un’APS. Posso rivelarti già il nome: "Elle64", come la legge che ha istituito il Servizio Civile Nazionale. Tutto è già pronto: atto costitutivo, statuto e cariche. Manca solo il Presidente!
Le attività della delegazione piemontese verranno illustrate il prossimo 14 febbraio a Torino, in occasione dell'assemblea regionale dei volontari. L'incontro, parte della giornata di festa "L'aMole per il servizio civile", si svolgerà fra le ore 9.00 e le 13.00, presso il Centro Conferenze della Regione Piemonte.

Su ServizioCivileMagazine pubblicheremo un resoconto sull’evento.

Approfondimenti

Associazioni di volontariato

Associazioni di promozione sociale