Lazio: nuovi criteri di valutazione dei progetti di servizio civile

di Gianfranco Mingione

Cambiano i criteri di valutazione regionale dei progetti di servizio civile. L’assessore Aldo Forte: “puntano a valorizzare il ruolo giocato dal terzo settore nell’offerta dei servizi alla persona e alle comunità”. E da fine febbraio dei seminari formativi per la stesura dei progetti. Ancora pochi giorni per iscriversi. (Gianfranco Mingione e Daniele Santuliana)

regione_lazio

L’assessore alle Politiche sociali e Famiglia del Lazio, Aldo Forte, ha illustrato lo scorso 9 febbraio i nuovi criteri di valutazione dei progetti di servizio civile per l’anno 2011, in riferimento all'attribuzione dei venti punti regionali, su un totale di cento, che la Regione assegna ai progetti. I nuovi criteri, ha dichiarato Forte, “puntano a valorizzare il ruolo giocato dal terzo settore nell’offerta dei servizi alla persona e alle comunità”. Il Servizio Civile, ha proseguito l'assessore, “deve rappresentare per i giovani della nostra regione un’esperienza formativa non solo professionale, ma soprattutto umana, diretta alla costruzione del bene comune e alla responsabilizzazione sociale” (Fonte Regione Lazio)

Cosa cambia? Fra le novità introdotte, criteri che premieranno progetti di assistenza a categorie svantaggiate (anziani e disabili in primis). Ad essere valutate saranno anche l'esperienza dell'ente nel settore del volontariato e la validità del percorso formativo proposto ai giovani. Nell'ottica di valorizzare il servizio civile come esperienza professionale, saranno premiati eventuali accordi con imprese per lo svolgimento di tirocini o stage. Ai fini del punteggio sarà considerato anche il piano di comunicazione che gli enti dovranno presentare, riguardante le modalità adottate per informare la cittadinanza sui servizi offerti. Si riduce poi il numero minimo di volontari per progetto, che passa da quattro a due, al fine di razionalizzare l'impiego delle risorse umane (Fonte Regione Lazio)

I seminari di formazione. Gli operatori degli enti di servizio civile accreditati all'Albo regionale del Lazio che avranno il compito di redigere i progetti, potranno prendere parte ai seminari formativi, che si terranno nelle città di Roma (23/24 febbraio), Rieti (25 febbraio), Frosinone (28 febbraio) e Latina (2 marzo). L'assessore Forte, ha spiegato che si tratterà "di veri e propri seminari full immersion, nel corso dei quali verranno illustrate tutte le novità introdotte recentemente con i nuovi criteri regionali per la valutazione dei progetti. E si spiegherà come affrontare la fase di programmazione delle attività di volontariato. Perché saper progettare significa, già in parte, saper rispondere in maniera ottimale ai reali bisogni dei cittadini". (Fonte Regione Lazio)

Ai seminari potranno partecipare non più di due persone per ente.

Per iscriversi occorre inviare la scheda di partecipazione entro le varie date di scadenza.

Ulteriori informazioni