Emilia Romagna: al via il bando di servizio civile per giovani stranieri

di Gianfranco Mingione

Avranno tempo fino alle ore 14.00 del prossimo 14 aprile gli enti accreditati presso l'albo regionale dell'Emilia Romagna per presentare progetti di servizio civile che coinvolgano giovani comunitari e stranieri. (Daniele Santuliana)

giunta_emilia_romagna I requisiti per i giovani che intendono parteciparvi sarà l'avere un'età compresa fra i 18 e i 28 anni e l'essere domiciliati o residenti in regione. Viene così confermato da parte della Giunta emiliano-romagnola l'impegno finanziario dello scorso anno: oltre mezzo milione di euro che permetterà di avviare circa 130 ragazzi e ragazze.
Variabile a seconda del progetto il monte orario, compreso fra le 20 o 25 ore settimanali e i 9 e 12 mesi. Proporzionali alle ore di servizio mensili le spettanze, rispettivamente di 360 e 288 euro mensili.

Nella delibera approvata lo scorso 7 marzo si ribadisce che le modalità operative del servizio civile regionale “integrano quelle del livello nazionale, secondo il principio di leale collaborazione, (…) affinché tutti gli enti e tutti i cittadini (...) possano avere uguali opportunità ed il servizio civile possa costituire, insieme, momento di crescita per i singoli, risposta ai bisogni della comunità, esperienza contingente che una volta terminata possa alimentare e garantire continuità alle forme tradizionali dell’impegno civile, in particolare del volontariato”.

La selezione dei giovani – è scritto nella delibera – avverrà tramite avviso pubblico e sarà preceduta o contestuale all’organizzazione di almeno un incontro pubblico informativo in ciascuna provincia. L'incontro, organizzato in collaborazione da Copresc (Coordinamenti Provinciali Enti Servizio Civile), enti proponenti e rappresentanti delle comunità di migranti, riguarderà la presentazione alla comunità e ai giovani stranieri e comunitari interessati della proposta di servizio civile e dei progetti disponibili nella provincia.
Le domande di partecipazione al bando devono essere inoltrate dagli enti proponenti al Servizio Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi sociali della Regione Emilia Romagna, viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna.

Ulteriori informazioni:

Il comunicato sul sito internet “Emilia Romagna Sociale”:

www.emiliaromagnasociale.it