Servizio civile: le iniziative per festeggiare il decennale

di Gianfranco Mingione

Il compleanno del servizio civile non poteva non essere ricordato attraverso iniziative importanti. Il primo evento ad aprire i festeggiamenti è stato la settimana della donazione del sangue da parte dei volontari, avvenuta lo scorso marzo, ed ora altri eventi saranno lanciati il 6 aprile nel corso di una conferenza stampa presso la sede RAI di Roma. (Gianfranco Mingione)

compleanno_servizio_civile

Come già ricordato dal Direttore dell’Ufficio nazionale, on. Leonzio Borea (leggi articolo precedente), le manifestazioni in occasione del decennale d’istituzione del SCN e dell’anno europeo del volontariato, saranno molteplici e ad alta risonanza. Il primo evento, che si realizza ogni anno, è stato la settimana di donazione del sangue dei volontari svolta in collaborazione con il coordinamento interassociativo AVIS, CRI, FIDAS FRATER e il Centro Nazionale del sangue.

Giovedì 6 aprile, alle ore 12, si terrà la conferenza stampa presso la sede RAI, nel corso della quale verranno presentati ulteriori iniziative. Alla conferenza, che si svolgerà nel Salone degli Arazzi della RAI, prenderà parte il Sottosegretario, con delega al Servizio civile, Carlo Giovanardi e il Direttore dell’UNSC, Leonzio Borea. Un incontro che “costituirà anche un momento importante per ricordare il percorso decennale del Servizio civile e guardare alle sue prospettive future” (Fonte www.serviziocivile.gov.it).

I volontari che desiderano partecipare all'evento possono mettersi in contatto con i delegati regionali o con i rappresentanti nazionali, questi ultimi presenti all'incontro. La giornata verrà riconosciuta come momento di servizio.