Aosta. Il Servizio civile apre agli adolescenti dai 16 ai 18 anni. Si può partecipare entro il 5 giugno

di Anna Laudati

La giunta regionale della Regione Valle d'Aosta ha approvato la settimana scorsa "Due mesi in positivo":  una prima sperimentazione di servizio civile regionale rivolta a 29 adolescenti dai 16 ai 18 anni. L'esperienza avrà la durata di due mesi con un rimborso di 430 euro mensili. Un modo per avvicinare anche i più giovani alla solidarietà. Guarda il video dello spot. (Anna Laudati)

serviziocivilenazionale_30036

L'estate è alle porte e la Regione Valle d'Aosta ha trovato un modo proficuo per impegnare 29 adolescenti valdostini: due mesi di servizio civile!  Il progetto sperimentale si chiama "Due mesi in positivo" ed è stato approvato venerdì 20 maggio dalla giunta regionale.

I posti disponibili sono 29 in progetti diversi che vanno dall’aiuto alle persone in difficoltà, alla tutela dei beni culturali, da iniziative di animazione dell’infanzia, ad attività a favore dei diritti dei consumatori. I ragazzi selezionati entrerano in servizio il 13 giugno e termineranno la loro esperienza il 12 agosto, e saranno impegnati dalle 20 alle 25 ore settimanali presso enti come l'Assessorato all'Istruzione e cultura, il Consorzio Trait d'Union, la Caritas, il Codacons.

E' previsto un rimborso forfettario di € 14,46 giornalieri per un totale di € 433,80 netti mensili. Per partecipare è possibile presentare la domanda entro il 5 giugno prossimo presso l'Ufficio del Servizio civile della Regione Autonoma Valle d’Aosta in Loc. Grande Charrière, 40 a Saint Christophe.

Guarda il video dello spot:

(foto: aostasera.it)