Marche: svolta ad Ancona l’assemblea regionale del servizio civile

di Gianfranco Mingione

Si è tenuta giovedì scorso ad Ancona l’assemblea dei volontari in servizio civile. Durante l'incontro sono state registrate le presentazioni dei candidati, un'ulteriore forma di comunicazione per informare su momenti importanti, come quello del voto: “questa esperienza - afferma Chiara Simoni, rappresentante uscente - ci rende cittadini attivi e soprattutto “umani”. (Gianfranco Mingione)

AnconaPanorama

L’assemblea marchigiana fa un passo avanti grazie all’impegno e alla passione della sua rappresentanza che, per queste elezioni 2011, ha ben pensato di sfruttare appieno le tecnologie a nostra disposizione per informare su un evento così importante, come quello delle elezioni annuali dei delegati regionali. L’incontro, tenutosi ad Ancona, lo scorso giovedì, ha visto la presenza dei volontari e dei candidati a delegato regionale Laura Lampugnani, Emanuela Gatto e Alessio Cappanera.

Ognuno di loro si è presentato ai volontari  utilizzando anche la ripresa video da poter sfruttare poi anche per il web e per far sì che tutti i volontari non presenti all’incontro possano in tal modo connettersi al sito del servizio civile Marche e ascoltare la loro presentazione, al fine di esprimere al meglio il loro prezioso voto.

Chiara, come è andata l’assemblea?
Purtroppo all'assemblea regionale, non c'è stata una grande affluenza, però ho notato una grande motivazione e impegno da parte dei candidati e questa cosa mi fa ben sperare nel futuro.

Cosa ti auguri una volta concluso il mandato?
Tra un anno il mio mandato finisce e spero di poter trovare un compagno per continuare questa esperienza ed avere qualche aiuto in più nella promozione del Servizio Civile, che rimane, a mio avviso, una delle più belle invenzioni di questo tragico momento storico. Regala dei sogni e delle buone speranze ai giovani che ci credono e questo è davvero importante.

I candidati a delegato si sono mostrati tutti d’accordo su quella che è poi la funzione principale di tale ruolo, ovvero rappresentare le istanze e le problematiche dei volontari. Nello specifico, Laura Lampugnani (video presentazione) si è posta come obiettivo principale la creazione di maggiori spazi di comunicazione per i volontari, per parlare dei loro problemi e delle loro eventuali proposte; Emanuela Gatto (video presentazione) ha sottolineato invece la possibilità di aumentare le ore di servizio e di conseguenza il rimborso mensile, perché sono molte le attività in cui spesso sono impegnati i volontari, oltre ad agevolazioni per i trasporti pubblici e servizi culturali; infine, Alessio Cappanera (video presentazione) si temi quali l'aumento dei permessi di studio, il ripristino del sistema contributivo ai fini pensionistici e l’aumento del rimborso mensile.

(Immagine: wikipedia)