Toscana, servizio civile regionale: verso la nuova legge

di Gianfranco Mingione

A pochi giorni dalla scadenza del bando di servizio civile regionale (leggi notizia precedente e consulta i progetti), l’assessore Salvatore Allocca ha annunciato in commissione Affari istituzionali le linee di riforma della legge regionale sul servizio civile: “Procedure più semplici e garanzie per maternità, malattie e infortuni”. (Gianfranco Mingione)

Toscana-Stemma

Come si apprende dal comunicato pubblicato il 28 giugno 2011 sul sito del Consiglio regionale toscano, l’assessore Allocca ha annunciato in commissione Affari istituzionali le linee di riforma della legge regionale in materia di servizio civile. La nuova legge avrà come obiettivo la semplificazione delle procedure e l’introduzione di ulteriori garanzie. Verrà “superata la distinzione tra enti ed associazioni di enti” per i quali “non sarà più possibile presentare domande di iscrizione nell’Albo regionale in tutto l’arco dell’anno, ma saranno fissate due ‘finestre’ precise, in modo da programmare meglio gli interventi”.

Garanzie saranno previste per tutti i giovani in servizio “in caso di maternità, malattia e infortunio” così come sarà “snellita la Consulta regionale e saranno previste norme precise per il servizio all’estero”.

Ulteriori approfondimenti:

Leggi il comunicato

Pagina dedicata al servizio civile regionale