Sport, Sociale e Volontariato: il 14 marzo AICS premia le eccellenze

di Redazione
Stampa

sport 1403 aics

Qual è lo stato di salute del volontariato sociale in Italia, quale quello dello sport come politica pubblica? Se ne parlerà venerdì 14 marzo nel Salone d'Onore del CONI nel corso delle due tavole rotonde dal titolo 'Fare comunità: la forza dello sport e della promozione sociale', promosse da AiCS Associazione italiana cultura sport, come momento di apertura del suo 19° Congresso nazionale 'Costruiamo Comunità'. Presenti, ai tavoli di confronto, le più alte cariche istituzionali di Sport e Sociale: la viceministra delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci, la portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, il presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli, il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma. Nel corso della giornata, premi alle Eccellenze del No profit sociale e sportivo, che possono diventare buone pratiche da imitare come leve di promozione dello sport e della cultura come leve di stili di vita salutari, coesione sociale e sostenibilità ambientale.

A condurre i lavori sarà la giornalista Rai Simona Rolandi, accolta dal presidente di AiCS, Bruno Molea - anche membro di Giunta CONI. La giornata, dalle 15 di venerdì, si svilupperà quindi in due momenti di confronto: l'uno dedicato alla forza dello sport sociale, alla riforma dello sport e ai contributi allo sport di base; l'altro dedicato allo stato di avanzamento della riforma del Terzo settore e alle difficoltà del mondo del No profit e alla co-programmazione e co-progettazione.


A seguire, i Premi sportivi di AiCS - che saranno consegnati agli atleti tesserati che si sono distinti negli alti livelli e ai volontari della promozione sportiva più longevi - e i Premi Eccellenze, istituiti da AiCS per far emergere, tra le sue associazioni affiliate, i progetti più rilevanti sotto il profilo della coesione sociale, della promozione di stili di vita salutari e di sostenibilità ambientale. Tra i finalisti, la tango terapia per pazienti con morbo di Parkinson, l'educazione ambientale per giovanissimi, e contenitori di cultura di aggregazione nelle periferie cittadine.

Saranno premiati anche i giovani studenti del Liceo artistico "Alfieri" di Asti che, vincitori della borsa di studio messa in palio da AiCS a novembre scorso, hanno disegnato il calendario associativo 2025 di AiCS. In chiusura, consegna anche del Premio letterario "Raccontare lo sport" a tre scrittori "amatoriali" (under 14, under 18 e over 18) che hanno raccontato il valore dello sport in termini di socialità, salute, riconoscimento del sé e coesione sociale.

I lavori di venerdì saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube dell'Associazione, e il congresso proseguirà l'indomani, sempre a Roma, per la presentazione della relazione di mandato e l'elezione della futura governance dell'Associazione: ad aprire i lavori privati del sabato, sarà il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica Claudio Barbaro. Presidente di AiCS, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese, ad oggi è Bruno Molea, anche membro di Giunta CONI e del CNEL - Consiglio nazionale Economia e Lavoro. Molea è anche presidente della CSIT, la Confederazione mondiale dello sport per tutti.