"Patto per i giovani", RC Auto meno cara per chi rispetta le regole della strada

di Anna Laudati

L’accordo dedicato ai conducenti dai 18 ai 26 anni promuove la sicurezza stradale attraverso un decalogo comportamentale (di Marco Di Maro)

patto_per_i_giovani_2.jpgAl giorno d’oggi un giovane intenzionato all’acquisto di un’automobile viene spesso scoraggiato dagli esorbitanti prezzi proposti dalle compagnie assicurative. Proprio dall’esigenza di andare incontro ai conducenti di età compresa tra i 18 e i 26 anni nasce il “Patto per i giovani”, un’iniziativa che premia i comportamenti responsabili proponendo polizze a prezzi speciali per coloro che si impegnano a rispettare una serie di regole.

L’accordo - sottoscritto da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), la Polizia Stradale e una serie di associazioni di consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) – prevede che le particolari polizze vengano accompagnate da un decalogo comportamentale con le 10 regole che i giovani dovranno sottoscrivere e, ovviamente, rispettare. In cambio le compagnie assicurative che hanno aderito all’accordo opereranno una riduzione significativa al costo dell’RC Auto. Va specificato che ogni compagnia che ha sottoscritto l’accordo ha il diritto di scegliere in completa autonomia le condizioni contrattuali e l’ammontare della riduzione, per cui spetterà al giovane operare una scelta confrontando tutte le offerte disponibili.

Quelle che i giovani si impegnano a rispettare sono le 10 regole che in caso di pericolo possono salvare la vita al conducente, a cominciare dall’allacciare la cintura di sicurezza, al non bere alcolici, non assumere sostanze stupefacenti, rispettare i limiti di velocità relativi al tipo di strada in cui ci si trova, non fare uso del cellulare, evitare distrazioni e musica ad alto volume, rispettare il numero massimo di persone che l’automobile può trasportare, rispettare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, diminuire la velocità in notturna o in condizioni di scarsa visibilità ed infine prestare particolare attenzione agli altri veicoli.

Per verificare il rispetto di queste norme da parte dei sottoscriventi ogni compagnia può decidere quali clausole contrattuali inserire a suo favore, si va dall’obbligo di conservare tutti i punti della patente alla frequentazione obbligatoria di un corso di guida sicura oppure limitare al solo intestatario della polizza la possibilità di guidare il veicolo. Una buona occasione per i giovani che intendono acquistare un’automobile ed usufruire di un buon risparmio… ma solo rispettando le regole!