Settimana Europea della Gioventù: nella Galleria Principe di Napoli allestiti infopoint sulle opportunità di mobilità europea

di Redazione

Nell'ambito della "Settimana Europea della Gioventù", che si celebra in questi giorni, l'associazione Callystoarts sarà presente per tutta la giornata con dei propri desk informativi presso la Galleria Principe di Napoli, nei pressi del Museo Archeologico Nazionale.

europa2

L'obiettivo principale dell’iniziativa sarà quello di orientare e guidare i giovani ad una maggiore consapevolezza delle opportunità europee attraverso infopoint e desk tematici che riguarderanno il Servizio Volontario Europeo, la formazione, la mobilità studentesca, il servizio civile, gli scambi giovanili, le possibilità offerte da Eures, portale della mobilità europea. Su tutti questi temi Callystoarts, presieduta da Francesco Micera, da anni impegnata nell'ambito delle politiche europee di settore, coinvolgerà i giovani partenopei in un confronto attivo e partecipato.

Il Comune di Napoli ha promosso, dal 2 al 5 maggio 2017, giornate dedicate completamente ai giovani organizzata in collaborazione con le associazioni giovanili del territorio. Slogan della manifestazione sarà «Shape it, move it, be it». La Settimana Europea della Gioventù mira ad incoraggiare i giovani a modellare il proprio futuro attraverso la partecipazione al dibattito sulle politiche dell'UE in materia di gioventù, a trasferirsi all'estero con le opportunità di mobilità Erasmus+ e a far parte del nuovo Corpo Europeo di Solidarietà, che offre ai giovani la possibilità di esprimere la loro solidarietà a favore delle persone più bisognose.

La Settimana Europea della Gioventù 2017 comprende una vasta serie di eventi e attività, organizzati in tutti i 33 paesi partecipanti al programma Erasmus+dell'Unione Europea, e le Agenzie nazionali per la gioventù di Erasmus+, in collaborazione con le reti nazionali Eurodesk, saranno incaricate del coordinamento e dell'organizzazione degli eventi.