Partecipare Conta
della Rappresentanza Nazionale volontari di Servizio Civile
“Perché qualsiasi giovane possa sempre sentirsi abbastanza per prendere parte attiva in un mondo che gli appartiene di diritto”.
Proviamo a cercare la parola “giovani” su internet: sono convinto che tra i risultati ci sarà qualche ritratto di incoscienza, disinteresse, dipendenza digitale, criminalità, o se ci va bene, di responsabilità generazionale sul futuro.
E’ questo ciò che siamo?
In parte sì, dobbiamo essere sinceri e realistici. La condizione giovanile restituisce innumerevoli sfaccettature e nonostante ciò, è impossibile avere piena comprensione di una categoria indefinibile e forse inesistente.
Ma perché dovremmo lasciare che siano le notizie a imporci un’immagine che non ci appartiene?
Il maranza di una baby gang è un giovane, così come lo è la pluri-laureata con 110 e lode in due anni di corso, ma la via di mezzo dove sta?
Il Servizio Civile permette a qualunque giovane di fare un’esperienza di vita pubblica, di avere un impatto in una comunità senza alcuna pretesa di esperienza o competenza quanto piuttosto nel più semplice diritto universale di esistere.
Gli operatori volontari sono giovani che hanno voglia di vivere, di esistere in un insieme dove possono essere utili non tanto per le fortune o sfortune che li hanno segnati fino a quel momento ma perché gli interessa.
Entrare nella Rappresentanza degli operatori volontari del Servizio Civile Universale ci dà la possibilità di fare di più, di praticare i nostri interessi per il bene comune, e citando Francesco Totti, affrontare qualcosa di difficile divertendoci e senza preoccuparci del risultato perché quel nostro bambino interiore possa preservarsi anche in un contesto con un impatto reale.
Le Delegazioni regionali della Rappresentanza, con un anno di impegno volontario in un ambiente di aiuto reciproco costante, ci danno la possibilità di supportare altri OV in difficoltà, di relazionarsi con gli enti locali, di fare esperienza in un contesto progettuale in tema di comunicazione e partecipazione dei giovani. La partecipazione però non si ferma alle possibilità che ci possiamo immaginare: chiunque può mettere alla prova i propri interessi sui temi che circondano il servizio civile, tra giovani e politiche giovanili, formazione, lavoro, cittadinanza, pace e non violenza.
L’impegno di tutti i delegati non è fine a se stesso, ma costruisce nel suo insieme la forza della delegazione Nazionale che confrontandosi con Enti ed Istituzioni lavora per un impatto intergenerazionale positivo sull’intero sistema del servizio civile e quindi sia sulle comunità che coinvolge sia sull’insieme dei giovani che vi partecipano oggi e che lo vorranno fare domani. Tutto ciò vive nel rispetto e nell'eredità dei primi obiettori di coscienza che hanno lottato e compromesso la propria vita per ottenere un mondo diverso, convinti che il nostro presente non dovesse essere definito da armi o principi di potenza ma dal sogno di poter risolvere i problemi facendo qualcosa di buono.
Simone Weil, pensatrice e combattente nel periodo delle più grandi tragedie d’Europa, ci ricorda che “Un diritto non è efficace di per sé, ma solo attraverso l'obbligo cui esso corrisponde; l'adempimento effettivo di un diritto non proviene da chi lo possiede, bensì dagli altri uomini che si riconoscono, nei suoi confronti, obbligati a qualcosa. L'obbligo è efficace allorché viene riconosciuto.”
Per questo è vitale partecipare al processo elettorale della Rappresentanza degli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale: per non perdere un’opportunità di crescita personale, ma soprattutto per garantire che questo spazio libero di partecipazione giovanile sia preservato nel tempo, perché qualsiasi giovane possa sempre sentirsi abbastanza per prendere parte attiva in un mondo che gli appartiene di diritto.
Un’altra immagine dei giovani è possibile, non perdiamo la voce per paura di ciò che non conosciamo ma sogniamo l’impossibile e proviamo a raggiungerlo partecipando all’unica politica attiva e nazionale per i giovani.
Prendi il tuo spazio, la tua speranza non è sola ma si somma ad un desiderio di miglioramento collettivo - la tua partecipazione CONTA.
Per maggiori informazioni sul processo elettorale basta andare sul sito del Dipartimento di politiche giovanili, nella sezione Servizio Civile, Operatori volontari e quindi Elezioni.
Se vuoi candidarti a delegato/a della Rappresentanza hai tempo fino alle ore 15.00 del 4 novembre 2024 per caricare il tuo programma elettorale - se avessi bisogno di aiuto non ti fare problemi a chiederlo!
Per votare i tuoi delegati e così permettere alla Rappresentanza di lavorare per un cambiamento positivo potrai accedere alla piattaforma EVOL dal 2 dicembre 2024 fino alle ore 15.00 dell'11 dicembre 2024.
Per qualsiasi dubbio o bisogno puoi contattare la Rappresentanza in carica nella tua regione o scrivere alla Rappresentanza nazionale via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o su Instagram a @rappresentanza_volontariSCU.