Servizio Civile all’Università degli Studi di Napoli Parthenope: 30 posti disponibili con i progetti Amesci
Anche quest’anno l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, in collaborazione con la Fondazione Amesci, mette in campo con il Servizio Civile Universale decine di opportunità di impegno e formazione per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti.
Sono infatti due i progetti contenuti nel Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, in scadenza il prossimo 18 febbraio alle ore 14, che verranno realizzati per 12 mesi presso l’Ateneo campano con un impegno per i giovani di 25 ore settimanali, grazie alla partnership con la Fondazione Amesci. ‘Napoli svelata: alla riscoperta del patrimonio nascosto di Parthenope” con 12 posti disponibili è un progetto che vuole coinvolgere i volontari in attività culturali volte alla valorizzazione e fruizione dei beni artistici e culturali partenopei. ‘Costruisci il tuo futuro con la Parthenope’, invece, con 18 posti disponibili, punta invece ad aumentare l’offerta di strumenti di informazione e di orientamento, per promuovere la formazione universitaria e le opportunità ad essa correlate.
Tanti i benefits che riceveranno tutti i giovani individuati al termine delle procedure selettive per la realizzazione di questi due progetti: 507,30 euro di rimborso mensile erogate dal Dipartimento con cui viene sottoscritto il contratto, formazione, tutoraggio, 15% di riserva di posti per i volontari che termineranno il servizio oltre all’attestato. Inoltre, specificatamente per gli operatori volontari del Servizio Civile Universale che realizzeranno i progetti “Napoli svelata: alla riscoperta del patrimonio nascosto di Parthenope” e ‘Costruisci il tuo futuro con la Parthenope’, e risulteranno regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Napoli Parthenope, verranno riconosciuti 3 CFU.
Grande è l’attenzione dell’Università Parthenope per il Servizio Civile Universale, inserito anche nella ‘Carta Servizi’ d’Ateneo. In forza della partnership con la Fondazione Amesci, impegnata nello sviluppo del capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni, dal 2020 ad oggi sono infatti circa 100 i volontari coinvolti in 131.600 ore di volontariato con 10 progetti di Servizio Civile di particolare utilità per il territorio in ambito culturale, della comunicazione e dell’educazione.
Per candidarsi ai progetti visita la pagina dedicata al bando in scadenza il prossimo 18 febbraio visita sito il sito dell’Università https://www.uniparthenope.it/Portale-Ateneo/universita-parthenope-amesci-per-servizio-civile