Youth Work, al via l’accademia europea sul lavoro e le politiche giovanili

di Redazione

Dal 21 maggio in Slovenia è in corso un evento che accoglie più di 150 persone provenienti da tutta Europa

eaywacademy

EAYW – European Academy on Youth Work è il nome dell’evento che si tiene dal 21 al 24 maggio a Kamjrka Gora. Obiettivo della prima edizione è quello di supportare l’innovazione della qualità nell’ambito del lavoro e delle politiche giovanili. Anche l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha preso parte all’evento: è, infatti, una delle sette agenzie promotrici e sostenitrici del progetto, che coinvolge Germania, Slovenia, Finlandia, Austria, Belgio, Lituania ed è patrocinato anche dalla youth partnership della Commissione Europea e Consiglio d’ Europa.

Tra i principali temi trattati l’inclusione sociale, youth work digitale, il ruolo politico e valoriale del lavoro giovanile in termini di educazione alla Democrazia, alla cittadinanza, ai valori europei; prevenzione e contrasto delle diverse forme di violenza; competenze; riconoscimento e qualità nell’apprendimento tramite la mobilità; l’importanza della ricerca, apprendimento tramite la creatività e le espressioni culturali.

Si legge sul sito Ang che durante i quattro giorni è prevista l’esposizione di trentasei “showcase” dai quali si potranno evincere i trend, le innovazioni e le sfide nel campo dello Youth Work. I risultati verranno divulgati via web e nei Social e costituiranno la base per sviluppare la seconda edizione dell’Academy.

Prima della pausa estiva, inoltre, le sette agenzie promotrici europee valuteranno gli esiti della prima edizione e definiranno le linee di indirizzo per la seconda.