Il Servizio Civile Universale arriva a Bari con il Salone dello Studente
L’appuntamento è dal 4 al 6 dicembre presso la Fiera del Levante
Dal 4 al 6 dicembre 2024, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale parteciperà al Salone dello Studente, il grande evento di orientamento presso la Fiera del Levante di Bari. All’interno dello stand del Ministro per lo Sport e i Giovani, i visitatori potranno accedere a preziose informazioni e iniziative dedicate al mondo giovanile.
Durante i tre giorni della manifestazione, si terranno workshop dal titolo “Dai forma al tuo futuro”, in cui esperti del Dipartimento presenteranno strumenti e incentivi utili per i giovani. Ecco gli appuntamenti:
• 4 dicembre – Sala VERDE alle ore 10:45
• 5 dicembre – Sala VIOLA alle ore 10:55
• 6 dicembre – Sala VIOLA alle ore 10:55
I partecipanti avranno l’opportunità di incontrare giovani volontari impegnati nei progetti di Servizio Civile Universale in Puglia. Attraverso le loro testimonianze, potranno scoprire i benefici di questa esperienza formativa e di crescita personale.
Presso lo stand, esperti del Servizio Civile Universale saranno a disposizione per aiutare i ragazzi a identificare i propri interessi e individuare progetti in linea con le loro aspirazioni e guidarli attraverso simulazioni di colloqui di selezione.
Inoltre, saranno disponibili informazioni su iniziative come:
• La Carta Giovani Nazionale, gratuita e scaricabile tramite l’app IO.
• Il Progetto RETE, attivo nell’Hub di Brindisi.
Oltre alle attività proposte dal Dipartimento, all’interno dello stand sarà presente anche un desk di Sport e Salute, dove ottenere dettagli sulle loro offerte.
Il Salone dello Studente offre a giovani, genitori e docenti la possibilità di esplorare corsi di laurea, simulare test di ammissione, valutare soft skills e confrontarsi con orientatori e professionisti del settore. I visitatori potranno inoltre partecipare a laboratori pratici e dialogare con rappresentanti di istituti di alta formazione.
L’ingresso al Salone dello Studente è libero e gratuito, ma per accedere è necessario registrarsi. In caso di partecipazione in presenza, sarà obbligatorio presentare il pass d’ingresso.