Commissione Europea, pubblicato il questionario per la valutazione del sostegno all'occupazione giovanile

di Priscilla Gazzetti

Lo scopo dell’iniziativa è quello di acquisire elementi utili in relazione ai giovani più svantaggiati, e rendere più efficaci e mirate le azioni di sostegno condotte dall’Unione Europea

comunità europea

La Commissione Europea ha reso disponibile sul suo sito una consultazione pubblica sulla valutazione del sostegno all’occupazione giovanile nell’ambito dell’Iniziativa a favore dell’occupazione giovanile e del Fondo sociale europeo.

Tramite questo strumento sarà possibile acquisire elementi utili per valutare i risultati ottenuti dai vari progetti attivati dalla comunità europea inerenti al periodo 2014-2018. Le aree di interesse sono soprattutto relative alla situazione in cui versano i giovani più svantaggiati e, di conseguenza, puntano a rendere più efficaci e mirate le azioni di sostegno condotte dall’Unione europea.

Sarà possibile inviare commenti fino al 16 agosto 2019 (mezzanotte - ora di Bruxelles). Gli argomenti del questionario sono inerenti all’occupazione e agli affari sociali ed è rivolto a tutti i cittadini e le organizzazioni.

La Commissione ha invitato in particolar modo a partecipare i giovani che attualmente non studiano e sono disoccupati (indipendentemente dal fatto che ricevano o meno il sostegno del Fondo Sociale Europeo), le organizzazioni che gestiscono programmi operativi del Fondo sociale europeo e dell'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile, enti pubblici, ONG, comuni convolti nei suddetti progetti e in generale tutte le associazioni che lavorano con i giovani o sono attive a livello dell'UE, nazionale o locale nell'ambito del sostegno all'occupazione e delle politiche attive del mercato del lavoro.

Per mezzo di questa consultazione l’Unione Europea desidera conoscere il parere dei cittadini e delle parti interessate riguardo alle attività svolte dall'UE dal 2014 per promuovere e migliorare l'occupazione dei giovani.

I mezzi principali con cui sono state attuate queste attività sono state le attività a favore dell'occupazione giovanile e il Fondo sociale europeo. Tramite le informazioni raccolte sarà possibile per valutare i risultati ottenuti e trarne insegnamenti su come rafforzare tale sostegno in futuro, rendendolo più efficace e mirato. Un altro punto che viene indagato nella valutazione è il verificare che i giovani più bisognosi di assistenza siano stati adeguatamente raggiunti sotto un punto di vista soprattutto geografico ed accertare la qualità delle offerte di lavoro e di formazione, oltre che stabilire quale tipo di sostegno sia stato il più efficace.

È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online. il questionario è disponibile in tutte le lingue della Comunità Europea e si può altresì rispondere in tutte le lingue ufficiale dell’UE.

Per questioni di trasparenza, le organizzazioni ed imprese che partecipano alle consultazioni pubbliche sono invitate ad iscriversi al registro per la trasparenza dell'UE.

Rispondi al questionario

(Fonte: Commissione Europea / Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale - Fonte Foto: Internazionale.it )