UE, in Finlandia la Conferenza sulla gioventù
Il 3 luglio Tibor Navracsics, commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha discusso delle prospettive future dell'istruzione e della formazione dei giovani lavoratori
In un dibattito con i giovani in presenza della ministra della Scienza e della cultura finlandese Annika Saarikko, il commissario ha sottolineato il ruolo dell'animazione socioeducativa per l'emancipazione dei giovani e il valore del raggiungimento di una visione condivisa di che cosa significa animazione socioeducativa di qualità.
"L'animazione socioeducativa deve evolversi a pari passo con i cambiamenti delle nostre società e dei bisogni e delle esperienze dei giovani - ha dichiarato Navracsics - Il suo ruolo è importante per dare ai giovani le competenze di cui hanno bisogno, ed è uno strumento particolarmente valido per raggiungere i giovani isolati. Per questo l'abbiamo posta al centro della nuova strategia dell'UE per la gioventù. Lavoreremo con gli Stati membri per promuovere, ad esempio, l'istruzione e la formazione degli animatori socioeducativi e continueremo a sostenerne la mobilità grazie al programma Erasmus".
I risultati del dibattito saranno incorporati nelle prossime conclusioni del Consiglio sull'istruzione e la formazione degli animatori socioeducativi e nel 7° ciclo del dialogo dell'UE con i giovani. "Creare opportunità per i giovani" è una priorità tematica dell'attuale trio di presidenza (Romania-Finlandia-Croazia) e la presidenza finlandese del Consiglio è particolarmente impegnata a favore di un'"animazione socioeducativa di qualità per tutti".
La Commissione ha già proposto un'agenda strategica per l'animazione socioeducativa, che è stata inserita nel piano di lavoro triennale del Consiglio.
(Fonte: 9colonne / Fonte foto: European Commission)