#BeActive, la Commissione Europea promuove la settimana dello sport
L'iniziativa si svolgerà dal 23 al 30 Settembre
La settimana europea dello sport è una nuova iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa, genererà nuove attività oltre a consolidare le iniziative di successo già esistenti a livello europeo, nazionale, regionale o locale.
L'iniziativa mira a promuovere la partecipazione allo sport e alle attività fisiche e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui numerosi vantaggi offerti da entrambi. E' rivolta a tutti, a prescindere dall’età o dal livello di preparazione o di forma fisica, e dovrebbe riunire i cittadini, le autorità pubbliche, il movimento sportivo, le organizzazioni della società civile e il settore privato. La settimana europea dello sport si concentra sulle iniziative della base per ispirare i cittadini europei a essere attivi con continuità e creare occasioni che consentano alle persone di praticare più attività fisica nella loro vita quotidiana. Lo sport e l’attività fisica contribuiscono in modo determinante al benessere. Attualmente il livello di attività fisica è tuttavia in fase di stagnazione e addirittura in calo in alcuni paesi.
L'evento rappresenta una risposta a tale problema. La mancanza di attività fisica non solo ha un impatto negativo sulla società e sulla salute delle persone, ma comporta anche costi economici. Lo sport ha inoltre il potenziale di rafforzare i messaggi di tolleranza e di consolidare la cittadinanza in tutta Europa. Promuovere il ruolo dello sport come strumento di inclusione sociale aiuterà ad affrontare le problematiche riscontrabili nella società europea.
In Italia, per il quinto anno consecutivo, l’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri è impegnato in qualità di coordinatore nazionale e raccoglierà le segnalazioni degli eventi che i comuni, le istituzioni, le associazioni e le società sportive vorranno proporre sul territorio nel periodo dal 1° settembre al 15 ottobre 2019. Per segnalare il proprio evento è possibile utilizzare la modulistica disponibile online da inviare seguendo le istruzioni presenti alla pagina di modulistica.
Si precisa che l’inserimento della manifestazione nell'elenco degli eventi italiani “EwOS 2019” non comporta da parte dell’Ufficio per lo sport l'erogazione di alcun finanziamento né il rilascio del patrocinio per il quale è necessario seguire l’iter istituzionale pubblicato sul sito alla pagina dedicata ma permetterà di utilizzare in ogni forma di promozione/comunicazione il logo #Beactive 2019. Sarà cura dell’Ufficio, non appena verrà reso disponibile dalla Commissione Europea, inviare a tutte le manifestazioni inserite nell'elenco di cui sopra, le “linee guida” per l’utilizzo del suddetto logo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti siti: https://ec.europa.eu/sport/week_en e http://www.sport.governo.it/it/notizie/settimana-europea-dello-sport-2019-segnalate-i-vostri-eventi/
(Fonte articolo e foto: Il Portale dei Giovani)