Madrid, al via il seminario sulle situazioni discriminanti

di Redazione

Aperta la call rivolta a due partecipanti per il seminario che si svolgerà dal 12 al 18 ottobre a Madrid

madrid

"What can I do? Tools for interventions in situations of discrimination and how to promote Solidarity in Youth Projects” è il titolo del nuovo seminario con l'obiettivo di ragionare su come affrontare le situazioni di discriminazione,L’obiettivo principale del seminario è creare una guida di strumenti che permettano di agire in sicurezza in situazioni di discriminazione nei progetti giovanili, nei progetti di volontariato e negli spazi pubblici. Vogliamo promuovere il coraggio e strumenti civili per interventi sicuri e di successo.

I principali obiettivi del seminario sono quelli di condividere le buone pratiche e i metodi per intervenire in situazioni di discriminazione nei progetti per giovani e volontari; individuare e discutere quali situazioni nei progetti giovanili e di volontariato necessitano un intervento; la creazione di una guida per le organizzazioni giovanili e di volontariato da utilizzare nella formazione di facilitatori di progetti per i giovani (ad es. formazione per coordinatori di campi) e la creazione di una prima bozza di raccomandazioni per le risposte istituzionalizzate alla discriminazione, nell’ambito di progetti SCI e altri progetti di volontariato (ad es.
raccomandazione da votare all’EPM 2020)

Il vitto e l’alloggio dei/lle partecipanti saranno interamente coperti. Il rimborso dei biglietti di viaggio sarà del 100% fino agli importi massimi indicati nelle regole del programma Erasmus + dopo la ricezione dei documenti originali (importi massimi di rimborso del viaggio: 100-499 km = 180 euro, 500-1999 km = 275 euro, 2000-2999 km = 360 euro).

Al partecipante è richiesto il tesseramento al Servizio Civile Internazionale per l’anno 2019.

Per fare domanda scarica il form e invialo compilato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “What can I do? Tools for interventions in situations of discrimination and how to promote Solidarity in Youth Projects” entro il 13 settembre. 

(Fonte: Portale dei giovani – Fonte foto: Italiani a Madrid)