Annunciati i vincitori del Premio UE per la letteratura

di Priscilla Gazzetti

L’Italiano Giovanni Dozzini è tra i 14 vincitori di quest’anno premiati da Tibor Navracsics

europian commission

Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha premiato i 14 vincitori dell'edizione 2019 del Premio dell'Unione europea per la letteratura, che celebra la ricchezza della letteratura contemporanea europea e il patrimonio culturale e linguistico del continente.

L'obiettivo del Premio dell'Unione europea per la letteratura (EUPL) è quello di accendere i riflettori sulla creatività e la ricchezza della letteratura contemporanea europea nel campo della narrativa, di promuovere la circolazione della letteratura in Europa e di incoraggiare una maggiore interesse per le opere letterarie non nazionali.

Le opere dei vincitori selezionati (uno per paese che partecipano al Premio a rotazione) raggiungeranno un pubblico più ampio e internazionale e toccheranno i lettori oltre i confini nazionali e linguistici.

Il premio è finanziato dal programma "Europa creativa" della Commissione Europea, che mira a raggiungere tre obiettivi principali: promuovere la mobilità transfrontaliera di coloro che lavorano nel settore culturale; incoraggiare la circolazione transnazionale della produzione culturale e artistica; e per promuovere il dialogo interculturale.

Ogni anno sono premiati autori nuovi ed emergenti da tutta Europa, considerati talenti della letteratura. Tra i vincitori di quest’anno, l’italiano Giovanni Dozzini che si è aggiudicato il premio con il libro “E Baboucar guidava la fila”.

Il consorzio selezionato dalla Commissione europea per coordinare l'iniziativa è composto dalla Federazione europea e internazionale dei librai (EIBF), dal Consiglio europeo degli scrittori (EWC) e dalla Federazione degli editori europei (FEP). Questi tre membri sono congiuntamente responsabili della creazione delle giurie nazionali e dell'organizzazione pratica della cerimonia di premiazione.

Il concorso del Premio è aperto ai 41 paesi attualmente coinvolti nel programma Europa creativa. Ogni anno, le giurie nazionali di un terzo dei paesi partecipanti nominano i loro autori vincitori, rendendo possibile la partecipazione di tutti i paesi e le aree linguistiche in un ciclo di tre anni.

Per maggiori informazioni su libri ed autori premiati nell’ edizione 2019 cliccare qui .

(Fonte: Eu Prize Literature / Eurodesk – Fonte foto: European Commission)