Giovani e mobilità europea, aperte le iscrizioni per il corso di formazione "EuroPeer”
Il progetto, pensato per i giovani che hanno partecipato ai progetti Erasmus e promosso anche da Agenzia Nazionale Giovani, si terrà nella Repubblica slovacca e sono ancora aperte le iscrizioni
Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di formazione “EuroPeer” che si terrà nella Repubblica Slovacca dal 12 al 17 novembre prossimo. Il progetto è finanziato dalle Agenzie Nazionali del programma Erasmus+: Gioventù e si rivolge a: giovani che hanno preso parte ai progetti Erasmus+: Gioventù e Corpo europeo di solidarietà, animatori e operatori giovanili, leader di gruppi di giovani, project manager nel settore della gioventù, tutor che lavorano nel mondo del volontariato.
L'obiettivo del Corso di formazione “EuroPeer” è preparare i partecipanti alla partecipazione attiva alla rete EuroPeers, costituita da giovani che hanno preso parte ai Programmi europei di mobilità e che vogliono condividere le loro esperienze con i loro pari. Gli EuroPeers informano i giovani sulle opportunità offerte dai programmi europei nelle scuole, nelle fiere, nei circoli giovanili, nei centri culturali o in strada e parlano delle loro esperienze; organizzano o partecipano ad attività, motivano i giovani a diventare attivi ed esplorare l'Europa.
Le attività di formazione si concentreranno su: l’acquisizione di conoscenze di base sui programmi per la mobilità in Europa; lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze nella gestione dei progetti, attività di pubbliche relazioni e tecniche di presentazione; l’individuazione di idee e strumenti pratici su come insegnare agli altri l'Europa e i programmi Erasmus+: Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.
Termine entro cui inviare la candidatura: 13 ottobre 2019.
Termine entro cui le Agenzie Nazionali effettueranno la selezione: 18 ottobre 2019.
Link per approfondire ed inviare la propria candidatura: https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/europeer-training-course.8282/
(Fonte: Agenzia Nazionale Giovani – Fonte foto: Twitter (Europeers))