Erasmus+, al via il Training day 2019 per imparare a presentare i progetti europei
Ad Arezzo si è svolta ieri l’iniziativa gratuita rivolta agli istituti scolastici enti ed organizzazioni con lo scopo di approfondire temi legati alla progettazione nell’ambito del programma di interscambio
Come si presenta un progetto europeo? Quali sono gli elementi di qualità? Quali le regole per costruire il budget? A queste e altre domande ha dato risposta il 'TrainingDay Erasmus+ 2019', tenutosi giovedì 31 ottobre ad Arezzo, presso l'Hotel Minerva, dalle 9,30 alle 13,30.
L'iniziativa, a partecipazione gratuita, è stata organizzata dal Centro Locale Eurodesk di Arezzo (gestito da OpenCom con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo) in cooperazione con Inapp (Agenzia nazionale Erasmus+ /Vet) ed Eurodesk Italy. Il TrainingDay è un seminario formativo rivolto ad istituti scolastici, enti e organizzazioni, con lo scopo di approfondire i temi legati alla progettazione nell'ambito del programma europeo Erasmus+, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare negli stessi. I lavori della mattinata prevedono due laboratori distinti.
Il primo si è occupato dei progetti 'Ka1 – Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento', che offrono opportunità per tirocini di formazione professionale all'estero a studenti dell'istruzione secondaria superiore, della formazione professionale, ad apprendisti, neodiplomati e neo qualificati. I progetti di questo ambito sono rivolti anche ad insegnanti, formatori ed esperti del mondo della formazione professionale.
Il secondo laboratorio è rivolto ai progetti 'Ka2 – Partenariati strategici per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche’. Attraverso la cooperazione tra differenti organizzazioni europee, questo tipo di progetti mira allo sviluppo, al trasferimento e allo scambio di pratiche innovative nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale.
"E' estremamente importante -spiega Alessandro Rivi, consigliere della Provincia di Arezzo con delega alla Pubblica Istruzione- che i giovani uniscano al patrimonio culturale appreso in ambiente scolastico territoriale anche le esperienze dirette in altri ambiti, scolastici e occupazionali, di altri paesi europei. Come Provincia, abbiamo istituito una Fondazione di partecipazione, 'Arezzo Innovazione', per organizzare tirocini e percorsi di formazione professionale all'interno di paesi europei e l'Ufficio Europa Online, vero e proprio front office gratuito per tutto il territorio provinciale per cogliere le opportunità comunitarie. Questo Ente ha maturato un'esperienza consolidata, e da questo ha ritenuto opportuno allargare ulteriormente i servizi verso il territorio".
Secondo Roberto Curtolo, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Arezzo, ''per essere protagonisti del proprio percorso formativo i giovani hanno bisogno della cooperazione costante di organizzazioni pubbliche e private, e il nostro territorio ha bisogno di iniziative come il Training Day Erasmus+ 2019 per aumentare le opportunità di mobilità all'estero per i giovani".
''Un evento importante -dichiara Erina Guraziu, presidente di OpenCom e responsabile del Centro Eurodesk di Arezzo- che costituisce una grande opportunità per tutto il territorio. Scuole, organizzazioni e imprese che si occupano di formazione professionale è importante che conoscano bene le regole e gli aggiornamenti del programma Erasmus+".
(Fonte: Adnkronos – Fonte foto: Horizon 2020)