Erasmus+ 2020, cambiano le modalità di registrazione

di Andrea Barnabei

Le nuove modalità prevedono un nuovo sistema più veloce e con un numero minore di informazioni rispetto al precedente

erasmus 2020

La Commissione Europea, per il nuovo bando di Erasmus+ 2020, ha portato novità importanti che riguardano le modalità di registrazione per beneficiari e candidati, con l’introduzione del nuovo sistema.

La nuova piattaforma, che sostituirà URF (Unique registration Facility), prende il nome di ERASMUS+ AND EUROPEAN SOLIDARITY CORPS PLATFORM, e sarà più veloce nella registrazione e la partecipazione.

Un’altra importante novità riguarda il codice che, finora era stato PIC (Personal Identification Code), diventerà OID (Organisation ID).

Se l’organizzazione ha già partecipato a progetti Erasmus+ o dell’European Solidarity Corps gestite da un’Agenzia Nazionale e ha già un PIC, non deve registrarsi di nuovo, poiché l’OID è già creato.

Se si desidera, invece, partecipare per la prima volta a questo progetto, sarà necessario registrare la propria organizzazione direttamente sulla piattaforma Erasmus+ and European Solidarity Corps e ottenere il codice OID.

Per partecipare, invece, ad un’azione centralizzata, ovvero gestita da EACEA o REA, e non si possiede un PIC, ma si possiede un OID sarà necessario registrare la propria organizzazione anche sulla piattaforma URF (Funding and Tenders Portal).

(Fonte: Eurodesk / Commissione Europea - Fonte Foto: Study in Torino)