Settimana europea della gioventù: in programma dal 24 al 30 maggio
Una settimana per "Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani”
Informare i giovani sulle opportunità offerte dall'UE, sensibilizzandoli alla partecipazione di programmi quali Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà: questi alcuni dei principali obiettivi della "Settimana europea della gioventù", in programma dal 24 al 30 maggio 2021. L’iniziativa, celebrata ogni due anni in tutta Europa su impulso della Commissione europea, si svolgerà a livello nazionale e sarà caratterizzata da disparati eventi online.
Tema di quest'anno sarà “Il nostro futuro nelle nostre mani” e consentirà di avviare discussioni incentrate su argomenti della massima importanza per i giovani, quali: Partecipazione attiva alla società, compresa la dimensione digitale, Inclusione e diversità, Cambiamento climatico, tutela e sostenibilità ambientale e Salute e ripresa.
L’evento, organizzato dalle Agenzie nazionali dei Programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà, in collaborazione con la rete Eurodesk, permetterà ad organizzazioni giovanili, ONG, enti e responsabili di organizzare eventi per riunire giovani (13-30 anni), partecipanti ai progetti, operatori giovanili, politici, amministratori, insegnanti, ricercatori e altre parti interessate.
In particolare l’Agenzia Nazionale per i Giovani, insieme ad Eurodesk Italy, coordinerà un programma di attività dove avranno spazio: testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità o iniziative di cittadinanza attiva; laboratori per l’apprendimento sulle opportunità offerte dai programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà; dibattiti e approfondimenti su tematiche prioritarie.
Per informazioni su come organizzare un’iniziativa sulle tematiche della Settimana europea della gioventù e partecipare al programma, clicca qui
(Fonte articolo/foto: Agenzia Nazionale Giovani)