Settimana Europea della Gioventù: appuntamento il 28 maggio con l'evento "Nextgen" dell'ANG

di Giuseppina Piccirillo

Un momento di confronto e condivisione che coinvolgerà i giovani su molteplici tematiche. Iscrizioni aperte fino al 24 maggio. 

nextgen 1

Nella cornice della Settimana Europea della Gioventù, in programma dal 24 al 30 maggio 2021, si realizzerà il prossimo 28 maggio il digital event “NextGen: il futuro è nelle nostre mani”.
Organizzato dall'Agenzia Nazionale Giovani, in partenariato con il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, il Consiglio Nazionale Giovani ed Eurodesk Italy, l'iniziativa sarà un’occasione nazionale volta a sintetizzare i contenuti e le attività della settimana. 

A partire dalle 17.30, dopo un momento iniziale istituzionale, ci sarà un intervento ispirazionale di uno speaker (il cui nome sarà reso noto nei prossimi) su tematiche, quali: partecipazione attiva alla società, compresa la dimensione digitale; inclusione e diversità; cambiamento climatico, tutela e sostenibilità ambientale; Salute e ripresa.

Successivamente saranno raccontate le storie degli EuroPeers che hanno realizzato e/o partecipato a progetti che hanno avuto ad oggetto le tematiche principali della settimana europea della gioventù.

Non mancherà un momento di condivisione tra i partecipanti che saranno suddivisi in 4 stanze virtuali per riflettere, con la guida degli EuroPeers, sulle prospettive future legate ai focus principali, legati al quadro generale dei programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

"Un mix quindi dinamico  che unirà, in un paio d’ore circa, un momento relativo ai contenuti che potranno ispirare le vostre azioni future, ed un momento di condivisione e partecipazione che vi darà, ancora una volta, la possibilità di creare nuove sinergie e conoscere nuove esperienze che potranno esservi utili in ottica di nuove progettualità da mettere in campo." scrive l'Agenzia Nazionale Giovani in una nota. 

All'iniziativa potranno prendere parte tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni, compilando il form (clicca qui) entro il 24 maggio. Dopo questa data l’Agenzia condividerà il link della piattaforma ZOOM per partecipare e pubblicherà il programma dettagliato dell’evento.

(Fonte articolo/foto: Agenzia Nazionale Giovani)