Verso la Conferenza sul Futuro dell'Europa: il 2 aprile un workshop promosso dal CNG

di Redazione

Un'occasione per far sentire la propria voce, rispondendo alle grandi sfide sul futuro dell’Unione e delle nuove generazioni.

il futuro dellEuropa

In vista della Conferenza sul futuro dell'Europa, il Consiglio Nazionale Giovani terrà il prossimo 2 aprile un workshop online per discutere, insieme ai rappresentanti delle associazioni giovanili, dei risultati emersi nelle diverse agorà locali - realizzate  in collaborazione con le organizzazioni giovanili italiane aderenti alla piattaforma, con il Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri - sui temi previsti dalla Conferenza.

Diversi i tavoli di lavori a cui i partecipanti potranno iscriversi qui entro il 27 marzo 2022:

  • TAVOLO 1: Ambiente, cambiamento climatico e trasformazione digitale
  • TAVOLO 2: Economia, giustizia sociale, occupazione 
  • TAVOLO 3: L’UE nel mondo, democrazia europea, Stato di diritto e sicurezza
  • TAVOLO 4: Istruzione, cultura, gioventù, sport e salute

Le proposte poi saranno raccolte in un report finale che, presentato nel corso dell'evento  “Il Futuro è Tuo – Io rispondo Europa” organizzato nell’ambito dell’Anno europeo dei Giovani, a cui prenderanno parte rappresentati delle istituzioni nazionali ed europee, e vari policy makers, avrà luogo l’8 aprile a Roma, presso lo Spazio Vittoria in Via Vittoria Colonna, 11, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. 

Per il contenimento e il contrasto alla diffusione del virus Covid-19, l’evento si terrà in modalità ibrida, con una capienza massima di 50 persone in presenza. Ogni partecipante potrà, dunque, segnalare la modalità preferita di partecipazione. Qualora la richiesta di partecipazione in presenza superasse il limite di 50, sarà fatta una selezione sulla base della lettera motivazionale.

Alla conclusione dell’evento, per coloro che parteciperanno in presenza, sarà possibile prendere parte ad una cena organizzata e usufruire della possibilità di pernottamento offerta dagli organizzatori. Inoltre, per i partecipanti che dovranno sostenere spese di viaggio sarà previsto un rimborso spese.

Per partecipare all’evento, da remoto o in presenza, è necessario compilare il seguente form entro il 27 marzo 2022.

 

(Fonte articolo/foto: Consiglio Nazionale Giovani)