Alla scoperta dell’Europa gratis: aperte le iscrizioni per i neo diciottenni a"DiscoverEU"
Un'iniziativa europea che consentirà ai diciottenni di viaggiare in Europa in treno e gratis.
Grazie ai finanziamenti straordinari mobilitati nell'ambito dell'Anno europeo dei giovani 2022, l’UE metterà a disposizione altri 35.000 pass dedicati ai neo-diciottenni che vogliono esplorare l'Europa e scoprire il suo patrimonio culturale.
Si tratta di “DiscoverEu” il progetto che, promuovendo l’idea di viaggio in treno quale mezzo di trasporto rispettoso verso l’ambiente, si propone di aiutare i giovani a diventare più indipendenti, sviluppare delle soft skills e abbracciare i valori europei.
L’iniziativa - le cui iscrizioni sono aperte dal 7 aprile 2022 al 21 dello stesso mese a questo link -, offre un pass gratuito per viaggiare in treno in Ue per un massimo di 30 giorni fra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023. I biglietti staccati dalla Commissione europea si aggiungono ai 130mila già assegnati a partire dal 2018.
L'edizione di quest'anno, che segna l'ingresso del programma in Erasmus+ e apre le porte per la prima volta ai ragazzi provenienti da Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, metterà a disposizione un totale di 70mila pass di viaggio, la seconda chiamata per i restanti 35mila biglietti è prevista in ottobre.
Per poter partecipare, gli interessati devono:
- essere nati tra il 1º luglio 2003 (incluso) e il 30 giugno 2004 (incluso);
- inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online risiedere* legalmente, al momento della decisione di selezione, in uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) oppure uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
(Fonte articolo: Il Messagero - Fonte foto: Europe Direct Lombardia)