Dialogo dell’UE con i giovani: la presentazione del CNG il 29 aprile

di Redazione

I risultati e le conclusioni emerse durante l’XVIII Ciclo del Dialogo dell’UE con i Giovani sul tema “Spazio e partecipazione per tutti”.

CNG

Il Consiglio Nazionale Giovani presenterà, in un evento online, in programma venerdì 29 aprile alle ore 11.00, i risultati e le conclusioni emerse durante l’XVIII Ciclo del Dialogo dell’UE con i Giovani, sul tema “Spazio e partecipazione per tutti”.

l Dialogo dell’UE con i giovani è una forma di dialogo con i giovani e le organizzazioni giovanili a cui partecipano decisori, responsabili politici, esperti e altri attori della società civile, con l’obiettivo di dare vita ad un processo di consultazione permanente sulle priorità nel settore della gioventù.

Rappresenta un meccanismo di consultazione tra giovani e policymaker, all’interno del quale il CNG è membro del Gruppo di Lavoro Nazionale, insieme all’Agenzia Nazionale Giovani – ANG e al Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questi coordinano il processo di consultazione a livello nazionale, informano sulle tematiche prioritarie, raccolgono i dati, producono report e diffondono i risultati. Attraverso la consultazione sui temi prioritari del Ciclo in corso, tutti i giovani in Europa hanno l’opportunità di esprimere le loro opinioni e dare suggerimenti sulle politiche che riguardano la loro vita.

L’obiettivo è ottenere idee e raccomandazioni che al termine del Ciclo influenzino concretamente la politica dell’UE, generando risultati tangibili ai livelli nazionali e locali e cambiamenti positivi nelle comunità.

 

(Fonte articolo/foto: CNG)