Universiadi 2019, grande attesa nel mondo dello sport

di Giuseppe Meccariello

I commenti delle leggende dello sport, degli Atleti olimpici pronti a gareggiare ai Giochi di quest’estate e dei commissari tecnici sull’evento sportivo dell’anno

universiadinapoli

18 discipline e 8000 partecipanti: le Universiadi, o “Olimpiadi Universitarie”, sono tra le più grandi ed importanti manifestazioni sportive internazionali. L’edizione di quest’anno, che si terrà Napoli e in Campania dal 3 al 14 luglio, ha generato un grande fermento nel mondo dello sport e non solo.

“Vivo minuto per minuto l'organizzazione dell'Universiade, tutti stanno lavorando sulla stessa lunghezza d'onda. L'Universiade è un'occasione da non perdere per il riscatto della nostra città, della regione e anche per i ragazzi che possono mettere in pratica le conoscenze accumulate in un evento di questa portata” ha dichiarato Patrizio Oliva, campione olimpico di Pugilato ed Ambasciatore delle Universiadi.

Sulle pagine del Mattino, la campionessa olimpionica di Scherma Valentina Vezzali si è soffermata su un argomento caro ai lettori di ServizioCivileMagazine: il ruolo del volontario all’interno di una così grande manifestazione sportiva. “Una bella sfida per i volontari, che sono  l’espressione più autentica dello spirito di un evento. Essere volontario significa essere partecipanti attivi di un evento che rimarrà nella storia del Paese”.

Un’altra icona dello sport si è unita recentemente alla grande squadra delle Universiadi: il nuotatore napoletano, oro nei 200 misti alle Olimpiadi di Sydney 2000, ha preannunciato sui social l’ingresso nell’organizzazione dell’evento. Per Rosolino, l’Universiade è “un evento straordinario, un’occasione unica per valorizzare le bellezze di Napoli e della Campania, unite all’entusiasmo e al talento della propria gente. Parteciperanno campioni prestigiosi in questa manifestazione che mostra l’aspetto più umano, meno frenetico di altre competizioni.”

 Tra i giovani atleti che prenderanno parte alle competizioni di quest’anno, ci saranno anche le promesse della ginnastica Alessia Russo e Carlotta Ferlito. “Sono davvero onorata di essere in gara a Napoli, per un evento organizzato in Italia e visto in tutto il mondo. E sono parecchio curiosa di vivere l’atmosfera del Villaggio olimpico, ho vissuto qualcosa di simile ai Giochi del Mediterraneo, culture e conoscenze che si mischiano, occasione unica per crescere” sostiene su Ottopagine.it ed ANSA Alessia Russo, medaglia di bronzo ai Mondiali di Sofia nella gara per team di ritmica in pedana.

Anche per il coach della Nazionale maschile italiana di Rugby a 7, che ritorna a Napoli dopo il Torneo Five Nations di fine febbraio, le Universiadi sono un’occasione unica. “Per noi il torneo a sette è un evento importante” ha rivelato “Non vediamo l’ora di esserci”.

Queste, e tante altre testimonianze, confermano il grande interesse per un evento che sta gradualmente prendendo forma: è già stato presentato, infatti, il Piano di Trasporto pubblico urbano e giovedì verranno svelate torcia e mascotte dell’evento. Il countdown continua.