Tutto pronto per la cerimonia d’apertura di Universiade
Saranno presenti, oltre ai Presidenti della Repubblica e del Consiglio, 60 ragazzi scelti dalla SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale)
Ieri il commissario dell’Universiade Napoli 2019, Gianluca Basile, a margine della cerimonia d’inaugurazione del del PalaUnisa “A” e della palestra Unisa al campus di Baronissi, nella città di Salerno, è intervenuto ai microfoni di ANSA, confermando la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Come afferma Basile, la loro presenza è un motivo di orgoglio per un evento che sta assumendo, sempre di più, i caratteri di una manifestazione nazionale.
Per il Commissario, i mille atleti che arriveranno nella Regione campana da oltre 128 paesi rappresentano “un numero importante”, oltre ad essere un’occasione unica per mettere in mostra le bellezze del campus universitario di Salerno dalle residenze fino alla mensa.
In merito al’inaugurazione il Magnifico rettore di UNISA ha ringraziato l’Agenzia Regionale e l’Università di Salerno: "Avevamo un palazzetto e una palestra risalenti nel tempo e adesso, al loro posto, ci ritroviamo due strutture completamente rinnovate e ammodernate. Siamo riusciti a fare tutto questo, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Regionale a cui si sono aggiunti gli investimenti della nostra Università. Giusto sottolineare – ha concluso – che al termine dell’Universiade gli impianti saranno a disposizione dell'utenza e del territorio".
Tornando alla Cerimonia d’Apertura di Universiade, sono stati selezionati i primi 60 ragazzi su 159 giovani previsti dalla convenzione tra il Comitato Organizzatore dell’Universiade e la SIOI, che saranno inseriti nei diversi settori dell’Area Istituzionale, in particolare nel cerimoniale internazionale, nell’accoglienza della FISU Family e dei capi delegazioni.
I giovani inizieranno le attività già da oggi, mentre un secondo momento di training è previsto per la prossima settimana.
La dirigente dell’Area Istituzionale, Annapaola Voto, si è dichiarata soddisfatta di questa convenzione, in quanto i ragazzi porteranno professionalità e potranno maturare esperienza nell’organizzazione di un evento multisportivo internazionale.
“Siamo molto felici di questa intesa tra la SIOI e il Comitato Organizzatore per l’Universiade. Il mondo della diplomazia e il mondo dello sport hanno molti valori in comune, come la ricerca della pace, della cooperazione, del rispetto dell’avversario”, ha, infine, affermato il Direttore Generale di SIOI Sara Cavelli.
(Fonte: ANSA / Universiade Napoli 2019 - Foto: Affari Italiani)