Universiade, procedono i preparativi: pronto il villaggio di Napoli 2019

di Priscilla Gazzetti

Inizia il countdown per l’apertura dei giochi, tutto pronto per accogliere gli atleti e finalmente la torcia arriva in Campania

costamsc

Saranno circa 4mila persone (degli 8mila partecipanti all’Universiade) ad essere ospitate nel Villaggio di Napoli a bordo di MSC Lirica e Costa Victoria. Le navi, che saranno ormeggiate nel porto partenopeo sono state perfettamente allestite per offrire la migliore ospitalità agli sportivi. 2114 provenienti da 71 Paesi saranno ospitati a bordo della prima, mentre 1888, provenienti da 38 Paesi, saliranno a bordo della seconda.
Su entrambe le navi sarà possibile, per gli atleti, usufruire di tutte le attrezzature necessarie per allenarsi ma anche di tutti i comfort per rilassarsi tra una gara e l'altra e godere del bellissimo scenario che solo il Golfo di Napoli è in grado di offrire, pur rimanendo a pochi passi dal centro della città.

A bordo di MSC Lirica è stata attrezzata una palestra panoramica Technogym di ultima generazione per dare la possibilità agli sportivi di ogni disciplina di allenarsi in modo completo e soddisfacente. Inoltre, avranno a disposizione una sezione cardiovascolare, una sezione pesi, una sezione per l'aerobica. Le stesse attrezzature potranno essere utilizzate dagli atleti su Costa Victoria che mette a disposizione una palestra, ma soprattutto ampi spazi esterni per l'allenamento, tra cui anche un campo sportivo. I partenopei hanno dedicato particolare attenzione anche all’alimentazione degli atleti, proponendo una cucina ispirata alla dieta mediterranea senza tralasciare la cucina internazionale e i sapori tipici del paese di provenienza degli ospiti. A bordo delle due navi tutti i menu saranno realizzati appositamente per l'evento, in base alle esigenze nutrizionali degli atleti.

Il personale di bordo – circa 700 membri dell'equipaggio per ciascuna nave - è stato addestrato con specifica formazione per il sostegno agli atleti e il rispetto delle indicazioni date da FISU. Apposite aree dedicate alla promozione delle bellezze della città e delle attività culturali consentiranno agli atleti di pianificare, già a bordo delle due navi, percorsi, itinerari e luoghi alla scoperta della città nei momenti di pausa dalle gare

Tra le varie possibilità offerte agli atleti delle Universiadi ci sarà l’opportunità di visitare il Museo Cappella Sansevero. La Direzione ha infatti deciso di applicare dal 1° al 15 luglio una tariffa d’ingresso ridotta al costo di 3 euro per gli atleti dell’evento. Il museo, che lo scorso anno si è affermato come sito culturale più visitato della città, custodisce il celebre Cristo Velato, una delle opere più suggestive del mondo, scelto anche negli spot promozionali dell’Universiade come monumento simbolo della città di Napoli.
Per beneficiare della riduzione gli atleti dovranno esibire in biglietteria l’accreditation card di partecipazione ai Giochi Universitari. Il Museo è aperto tutti i giorni – ad esclusione del martedì - dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 20.30 e l’accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

Nel frattempo, è giunto anche il momento della prima tappa in Campania per la Torcia dell’Universiade Napoli 2019. Venerdì 21 giugno è iniziato il tour che porterà la fiaccola nei cinque capoluoghi di provincia: si è cominciato da Avellino dove nel Santuario di Montevergine la Torcia sarà accesa e poi benedetta.
La tappa ha visto gli interventi del Commissario Straordinario Gianluca Basile, del Sindaco di Avellino Gianluca Festa, del Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi, del Vice Prefetto, Silvana D’Agostino e del Presidente del Forum Regionale dei giovani, Giuseppe Caruso. Dal Palazzo del Governo si proseguirà su via Matteotti, Corso Europa e via Roma, via Guido Dorso, viale Italia e Corso Vittorio Emanuele per arrivare in chiusura nuovamente in Prefettura. Alle 18.50 dopo l’accensione della torcia è partito il primo tedoforo per un percorso di 2,2 chilometri per circa trenta minuti: tra i tedofori che hanno portato la fiaccola Carmine Tommasone, campione europeo di Pugilato, Agostino Cardamone, campione del mondo di Pugilato e Natalia Trunfio, campionessa del mondo di Tiro con l’arco. La Torcia riprende il suo tour oggi nella città di Benevento.

Novità anche per lo Stadio San Paolo che, a 60 anni dall’inaugurazione nel 1959, si dota di due maxischermi, installati in occasione dell’Universiade grazie al finanziamento della Regione Campania. Con il montaggio dei due video wall, la sostituzione di tutti i sediolini, il rinnovato impianto audio e luci, nonché la nuova la pista d’atletica e i nuovi spogliatoi, l’impianto di Fuorigrotta si pone all’avanguardia, tra gli stadi più moderni e funzionali d’Italia.

(Comunicati Stampa Universiade / Fonte Foto: Wikipedia-Crazy Cruises)