Universiade, presentato il palinsesto Rai dedicato alla manifestazione

di Priscilla Gazzetti

Rai 2, Rai Sport e Rai Play trasmetteranno tutti gli eventi sia in diretta che in streaming

rai universiadi

Si è tenuta ieri, 27 giugno, la conferenza stampa per la presentazione del palinsesto televisivo di Napoli2019 presso la sede Nazionale della Rai a Roma. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha voluto ricordare che le Universiadi “sono un evento di grande valore e rilievo, una occasione unica per la promozione ed il rilancio di Napoli e della Campania”.

“Abbiamo la responsabilità di rappresentare l'immagine dell'Italia” ha dichiarato, ribadendo che la manifestazione è stata organizzata "con soli finanziamenti pubblici”
“Credo sia la prima volta - ha detto - ed in questo caso solo della Regione Campania. È stato fatto un lavoro straordinario in 10 mesi e di questo ringrazio il commissario Basile, se Milano e il Veneto stanno cercando un manager, noi lo abbiamo”. De Luca ha poi ricordato la collaborazione con l'Autorità Anticorruzione e con Raffaele Cantone "che ci ha aiutato a fare in tempi rapidissimi delle gare ma in un contesto di assoluta trasparenza".

Anche il Commissario straordinario Gianluca Basile è intervenuto durante la conferenza ed ha ricordato che vista la candidatura lampo e il breve tempo si è deciso di non costruire nuove opere ma, bensì di riqualificare già esistenti a cui è stato dato un nuovo volto moderno e funzionale per una spesa di 127 milioni di euro.
 “Abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo, c'è un'eccellenza e vogliamo farla vedere", così ha voluto concludere il suo intervento il commissario straordinario per Napoli 2019. Poi, è intervenuta la testimonial delle universiadi Manuela Di Centa che ha sottolineato che come "Milano-Cortina l'Italia ha vinto perché è riuscita, nonostante grandi diversità ad essere unita quando ce ne era bisogno. Alle Universiadi stiamo facendo la stessa cosa, litighiamo spesso ma siamo una grande squadra".

 Il Direttore dei palinsesti Rai, Ciannamea, ha dichiarato che la Rai è orgogliosa di dare visibilità all’Universiade”. Saranno oltre 60 le ore di trasmissione in diretta, ci saranno due finestre al giorno su Raidue, una al mattino e una nel preserale e la cerimonia inaugurale sarà trasmetta in diretta su Rai 2.

“Copriremo l’evento con dirette e differite con particolare attenzione al pubblico giovane”, ha concluso Ciannamea. A seguire l’evento saranno inviati di primo piano: anchorman sarà Antonello Orlando mentre a telecronaca della Cerimonia di apertura sarà affidata al telecronista della Nazionale di calcio, Alberto Rimedio, affiancato da Carlo Verna e da una voce femminile che il Direttore del palinsesto a preferito lasciare come sorpresa.

Anche Radio Rai sarà impegnata nella narrazione dell’Universiade, sia con servizi ed approfondimenti nelle varie edizioni del Giornale Radio 1 e Radio 2, sia con appuntamenti dedicati su Radio 1 Sport: i programmi “Palla al centro”, “Note di sport” e il “Caffè”, ospiteranno servizi, interviste e radiocronache in diretta.

(Fonti: ANSA / Nuova Irpinia)