Universiade, stasera la cerimonia d’apertura dell’attesissimo evento
Grande partecipazione per la cerimonia di apertura allo Stadio San Paolo, che ha registrato il tutto esaurito
Questa sera allo stadio San Paolo di Napoli si ritroveranno 30mila persone per assistere alla cerimonia d’apertura della 30^ Summer Universiade; sono sold out ormai da giorni i biglietti per assistere alla grande serata, ma la diretta tv di RAI2, a partire dalle 21, permetterà a tutti di esserci e di godersi lo spettacolo.
Ieri mattina alla Mostra d’Oltremare presso il Media Press Centre il Direttore Creativo Marco Balich e la regista Lidia Castelli hanno presentato l’evento, preannunciandolo come uno show ricco di emozioni che vuole essere un tributo all’Italia ma con una particolare attenzione alla città di Napoli e alla Campania: saranno, infatti, i suoni e i colori tipici di questa terra a caratterizzare lo spettacolo.
La cerimonia d’apertura è attesa anche da Annapaola Voto, direttrice Area Istituzionale e Cerimonie del Comitato Organizzatore, che lo ha definito come una serata unica, un vero e proprio spettacolo dove lo sport sarà protagonista non solo dal punto di vista agonistico ma anche per i principi e valori di cui è portavoce. Assisteremo ad una serata unica, all'insegna dello sport, dello spettacolo, dell'unione e della fratellanza” ha dichiarato la Voto.
Per accedere allo Stadio sono necessari il biglietto o l’accredito, e per agevolare il flusso dei partecipanti i cancelli dello stadio saranno aperti a partire dalle ore 18. Si avvisano gli interessati che solo il passaggio da Piazzale Tecchio consentirà l’accesso per i seguenti settori: Tribuna Posillipo, Tribuna Centrale Inferiore Scoperta, Tribuna Centrale Inferiore Coperta, Tribuna Laterale “A” Ospiti, Tribuna Laterale “A” Inferiore. Non sarà, pertanto, possibile accedere dagli ingressi di Via Claudio lato piazza Gabriele D’Annunzio per questi settori. I posti riservati ai disabili, gestiti da UNITALSI, sono disponibili fino ad esaurimento in relazione alla capienza dell’impianto.
Per raggiungere l’impianto, il Comitato Organizzatore consiglia di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, potenziati appositamente per l’occasione fino a tarda serata, al fine di facilitare i controlli di sicurezza e agevolare il traffico. Solo per la giornata di oggi, infatti, la Linea 2 del servizio metropolitano di Trenitalia prolungherà l’orario di servizio fino alle ore 1.30, mentre il servizio Anm della Linea 1 della metropolitana sarà attivo fino alle ore 2. Sono stati rafforzati anche i collegamenti dei bus da/per Fuorigrotta.
Si specifica, infine, che per motivi organizzativi e di sicurezza alcune zone saranno precluse all’accesso: dalle ore 7 di oggi, e fino al termine della Cerimonia Inaugurale, è prevista la chiusura di via Tansillo, nel tratto che va da via Giambattista Marino a via Galeota. Dalle ore 17 invece sarà in vigore il consueto dispositivo attuato durante le partite di calcio. Dalla mezzanotte del 2 luglio e fino al termine della manifestazione l’accesso a Viale Marconi via automezzi è precluso.
Per quanto riguarda i divieti di sosta nell’area dello Stadio San Paolo, si segnala quello a Viale Kennedy, da Piazzale Tecchio fino all’altezza del civico 143/147. È in vigore già da ieri il divieto di sosta nel piazzale antistante tutti i parcheggi dello stadio.
(Comunicati Stampa Universiade 2019 Napoli / Fonte foto: Napolike)