You(th) Stand Up! Intervista a Maria Santoro di Studio Erresse
Il ruolo di Studio Erresse all’interno del progetto è quello di responsabile del monitoraggio, impatto e valutazione interna
Nell’ambito della due giorni tenutasi nel mese di giugno a Cipro, ServizioCivileMagazine ha intervistato i rappresentanti delle associazioni partner di You(th) Stand Up!, progetto finanziato da Agenzia Nazionale Giovani e parte del Programma Erasmus plus – azione chiave 2 – sviluppo di innovazione. In questo articolo, la rappresentante dell’associazione italiana Studio Erresse Maria Santoro parla del lavoro svolto dall’ente e dei dati raccolti durante la fase di monitoraggio interno.
1) Come Studio Erresse è stato coinvolto in Youth Stand Up e qual è il suo compito?
Studio ERRESSE (PP1) ha assunto il ruolo di responsabile del monitoraggio, impatto e valutazione interna. La società è stata coinvolta anche nella creazione dell’opera di ingegno O2, occupandosi, in particolare, della realizzazione di una scheda di valutazione volta a misurare il cambiamento dei comportamenti assunti dai destinatari degli interventi, durante lo svolgimento dei giochi. La valutazione attraverso il gioco di ruolo si è concentrata, nello specifico, sulle conoscenze e competenze messe in atto dai partecipanti durante la simulazione di situazione specifiche, valutando come sono state raggiunte e quali risultati hanno prodotto in termini di rafforzamento delle competenze chiave.
2) Anticipazioni sui dati raccolti sinora?
Rispetto alla Social Networking Analysis, strumento volto a misurare la sostenibilità della rete di partenariato, i risultati sono sicuramente positivi. Emerge un buon livello di cooperazione e collaborazione tra i partner che ha agevolato l’attuazione di processi innovativi di inclusione sociale a favore dei destinatari del progetto. Rispetto all’Output 2, i risultati della valutazione rilevano il rafforzamento delle competenze chiave dei giovani coinvolti.
3) Il 5 e il 6 giugno a Cipro si è tenuto lo Steering Committee di Youth Stand Up: com’è andato e quali sono le tue aspettative in vista del mese di novembre?
Non ho partecipato personalmente all’incontro, ma la referente di Erresse, rappresentata nella persona di Giovanna Maciariello, ha espresso un giudizio positivo. Ci aspettiamo di raggiungere risultati altrettanto positivi in vista dell’evento di novembre.