Il bilancio sociale nel terzo settore: la guida realizzata da Cesvot
Il nuovo ebook Cesvot “Il bilancio sociale nel terzo settore: una guida pratica”, di Maurizio Catalano, Matteo Garzella, Sabina Lemmetti, Claudia Montagnani, è una guida semplice e accurata per la redazione del bilancio sociale
L’ebook nasce nell’ambito delle iniziative di orientamento e formazione promosse da Cesvot alla luce della Riforma del terzo settore.
Il 4 luglio 2019 è stato pubblicato il decreto col quale vengono definitivamente indicate le caratteristiche del bilancio sociale per gli enti del terzo settore che, alla luce della riforma, risultano obbligati a redigerlo e renderlo pubblico in base a determinati requisiti. Il bilancio sociale è da considerare non solo un obbligo ma un’opportunità perché permette agli enti di raccontare ai loro stakeholder e all’opinione pubblica con trasparenza le attività svolte e le risorse impegnate.
Il libro ha lo scopo di offrire una mappa di orientamento, nonché degli strumenti concreti da utilizzare, utili a favorire l’adozione consapevole e responsabile del bilancio sociale come strumento di gestione e rappresentazione del valore sociale prodotto.
Sono tre le principali sezioni della guida. La prima, adatta in particolare a realtà di piccole dimensioni, contiene elementi utili alla redazione del bilancio sociale, la seconda è una descrizione puntuale delle linee guida, mentre la sezione finale è un glossario pensato non solo per fornire la conoscenza di alcuni termini e concetti tecnici ma anche per supportare l’implementazione pratica di quanto previsto dai documenti normativi.
In riferimento alla sezione documenti e strumenti di approfondimento dell’ebook ricordiamo in particolare il Quaderno Cesvot n. 34 e tra le occasioni di formazione promosse da Cesvot segnaliamo gli incontri di consulenza “Realizziamo insieme il bilancio sociale” e “Il bilancio sociale secondo la riforma del terzo settore”.
(Fonte:CESVOT)