Volontariato, a Padova un convegno sulle sfide del post Covid per il Terzo Settore

di Redazione

Diversi gli ospiti che prenderanno parte all'appuntamento fissato per il 16 e il 17 ottobre 

2020 10 05 12 09 08 Custodi della fragilità convegno Uneba su volontariato e Terzo Settore Foru

“Custodi della fragilità –Le sfide post-Covid19 per il Terzo Settore ed il volontariato”: è questo il titolo del convegno che Uneba nazionale, insieme a Uneba Veneto e Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, ha organizzato a Padova per venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2020.

"Essere “Custodi della fragilità” - si legge nel comunicato di presentazione del Convegno a cura di Uneba - è anzitutto vocazione e impegno dei quasi 1000 enti Uneba in Italia: dediti all’assistenza ad anziani, persone con disabilità, minori con difficoltà famigliari e varie altre fragilità, sono quasi tutti non profit di radici cristiane. Molti di essi portano avanti questo impegno da decenni, se non addirittura secoli. Sempre al servizio dello stesso territorio: il proprio. E sono determinati a continuare, malgrado le proprie stesse debolezze, gli sconvolgimenti della pandemia, le fatiche dell’economia, le incertezze della politica. Ma continuare significa anche cambiare, e di questo il convegno farà da sprone agli enti."

"Unito al Terzo Settore da ideali di dono che volano più alti delle logiche del profitto, e da mille percorsi comuni è il volontariato: per questo “Custodi della fragilità” è anche uno degli eventi di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020."

Il convegno - qui il programma per esteso- si aprirà la mattina di venerdì 16 ottobre alla Civitas Vitae Angelo Ferro di Padova: dopo i saluti del presidente nazionale Uneba Franco Massi, del presidente di Uneba Veneto Francesco Facci e del presidente di Opera Immacolata Concezione Andrea Cavagnis, e dei rappresentanti di Regione del Veneto, Comune di Padova, Diocesi di Padova, due lezioni magistrali indicheranno come essere oggi davvero Custodi a chi opera nel Terzo Settore dedito ai più fragili. A tenere la prima sarà Stefano Zamagni, economista, docente universitario, presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.

Il pomeriggio sarà dedicato, nello stile dei precedenti convegni nazionali Uneba, a workshop incentrati su:

- fund raising

- bilancio sociale

- trust e dopo di noi, a protezione dei più fragili

- buone pratiche del volontariato con persone fragili.

I lavori di sabato 17 mattina culmineranno con la presentazione, in occasione dei 70 anni di Uneba (1950-2020) di “Uneba nella storia dell’assistenza”, pubblicazione a cura del presidente onorario di Uneba Maurizio Giordano.

Ogni evento del convegno sarà svolto nel pieno rispetto della normativa di prevenzione e protezione dal Covid19 in vigore nei giorni dell’evento.

 

(Fonte articolo: Uneba.org - fonte foto: Uneba.org)