Al via all'ultimo appuntamento de "I Venerdì del Terzo Settore": ospite d'eccezione Stefano Zamagni
L’iniziativa è stata organizzata dall’Università di Padova in collaborazione con la Fondazione Cariparo
Si concluderà domani, 12 febbraio 2021, la rassegna di seminari professionali per volontari ed esperti del settore, organizzata dall’Università degli studi di Padova in collaborazione con la Fondazione Cariparo, dal titolo “I Venerdì del Terzo Settore”. In occasione dell’appuntamento finale un ospite d’eccezione, il professor Stefano Zamagni, economista, ex presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore, interverrà per concludere l’intero ciclo di conferenze intitolato “Principio dello scambio di equivalenti e principio di reciprocità”. Il Professore sarà accompagnato dal presidente del Csv di Padova e Rovigo Emanuele Alecci.
Oggetto del percorso di alta formazione giuridico – economica è stato la Riforma del Terzo Settore in tutti i suoi aspetti. L’iniziativa, avviata nel gennaio del 2020, in occasione delle celebrazioni di Padova Capitale Europea del Volontariato e del Terzo Settore, in tutta la sua durata ha riscosso numerosi successi:circa 2.900 spettatori agli eventi in presenza e sul web, 40 relatori ospiti tra professori universitari, avvocati commercialisti ed esperti del settore, oltre 3.900 visualizzazione alle conferenze che si sono svolte sul canale YouTube.
“L’iniziativa con Cariparo ci ha dato la giusta spinta e l’ispirazione per progettare, con il fondamentale contributo degli stakeholder, l’ordinamento di un nuovo Corso di laurea che l’Università di Padova offrirà a partire dal prossimo Anno accademico 2021-22: il Corso di laurea per Giurista del Terzo settore. Sarà un corso “agile”, cioè facilmente fruibile anche da chi lavora od opera come volontario, perché erogato in presenza e in streaming, e fortemente “professionalizzante” in quanto incentrato su laboratori e su stage presso gli enti” - afferma la professoressa Adriana Topo, Ordinaria di Diritto del lavoro dell’Università di Padova e ideatrice dell’iniziativa e presidente del Comitato ordinatore del Corso di laurea per Giurista del Terzo settore - “I Venerdì del Terzo settore, rivolti al pubblico di volontari e operatori, ma anche ai loro consulenti, fra i quali notai, avvocati, commercialisti, ha cercato di essere una “bussola” sul piano delle regole, offrendo la descrizione e il commento alle norme, e la rappresentazione di casi concreti, alla luce della riforma del Terzo settore adottata a seguito della Legge di delega n. 106 del 2016. La legge ha stabilito i principi di fondo della materia, lasciando, però, a decreti attuativi la definizione dei dettagli per l’attuazione dei principi. Dopo cinque anni, il processo regolativo non si è ancora concluso”.
Per partecipare basta iscriversi gratuitamente su www.venerditerzosettore.org.
(Fonte:ladifesadelpopolo/ fonte foto: PadovaOggi)