Nasce il primo cellulare "ecologico"

di Francesco Gentile

da diregiovani.it

azienda.jpg

 E' tedesco il primo telefono cellulare "ecologico": è per bambini e si chiama "Kandy". Non ha radiazioni, non nuoce alla salute né all'ambiente e si è guadagnato per la prima volta nella sua categoria il "bollino blu" dell'istituto Ral, ente tedesco incaricato per gli standard dei beni di consumo. Kandy è stato lanciato sul mercato dalla società Kandy Mobile e potrebbe causare un vero e proprio terremoto nella telefonia cellulare.

Anche se quasi tutti i telefonini in commercio rispettano i criteri del marchio di qualità (Blauer Engel), Kandy è l'unico a mostrarlo materialmente all'utenza. Il valore massimo delle radiazioni emesse da Kandy è infatti di 0,59 Watt/Kg, di gran lunga al di sotto dei 2,0 Watt/Kg consentiti dalla legge, mentre i materiali di cui è composto sono altamente riciclabili e privi di piombo e cadmio.

"Basse radiazioni - ha osservato Ralph Stegmueller, direttore esecutivo della Kandy Ag - sono un criterio fondamentale per un telefono cellulare per bambini". Il Blauer Engel è un contrassegno del ministero per l'Ambiente tedesco, assegnato a beni che sono rispettosi della natura: per i telefoni cellulari il criterio fondamentale è la quantità bassa di radiazioni elettromagnetiche che potrebbero essere nocive per la salute. "Ci sarà il boom delle vendite per i bambini in Italia? Con il desiderio di controllo dei genitori - conclude Primo Mastrantoni, segretario Aduc - e quella di giocare e comunicare dei bambini è facile prevederlo".