XXIII Salone Internazionale del libro

di Anna Laudati

A Torino, dal 13 al 17 maggio, la manifestazione letteraria nazionale. Da non perdere gli eventi organizzati dalla casa editrice Chiarelettere (di Vinicio Marchetti)

fiera-libro-torino-253x300.jpgTorna con la sua quarta edizione Bookstock Village e lo fa all’insegna della novità. Rai Radio2 trasmetterà l’appuntamento in diretta con tutti i suoi ospiti e programmi di culto come Coppia aperta e Caterpillar. Dal 13 al 17 maggio, all’interno del padiglione 5 del Lingotto, promosso dalla Compagnia San Paolo, il salone internazionale del libro dedicherà le sue massime attenzioni al tema della Memoria. La grande Arca della Memoria dominerà la scena del Village. Tutti gli eventi più significativi avranno luogo qui, a cominciare dalla sera del 12 maggio, in cui verrà dato tributo agli editori e al paese ospite: l’India. Come sempre le presenze di rilievo non mancano.

Sarà, infatti, la creatività di Davide “Boosta” Dilao, tastierista dei Subsonica oltre che scrittore, dj, e conduttore televisivo e radiofonico, a colorare la fascia al di sopra dei 14 anni. I più piccoli, invece, saranno incantati da Eros Miari, esperto di letteratura per ragazzi. Tutti gli appuntamenti più irrinunciabili del programma mainstream del salone saranno curati da Ernesto Ferrero. 210 ore complessive di proposte dislocate in otto laboratori sul progetto d’allestimento E23 e le installazioni coordinate dal settore didattico del Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea. I ragazzi metteranno da parte le vesti borghesi per entrare nei panni di navigati bloggers aggiornando in tempo reale le notizie della rete con i loro commenti.

E poi il progetto Nati per Leggere con il suo riconoscimento nazionale e lo spazio dedicato agli studenti universitari da parte della Regione Piemonte. In conclusione, ovviamente, le mostre. Ben cinque. Pronte a rendere Arte, fumetto e illustrazione un unico grande quadro. I giovani lettori da che parte staranno? Pittore o tela?

Interessenati a da non perdere gli eventi organizzati dalla casa editrice Chiarelettere:

Sabato 15 maggio:  "L'Italia s'è persa. Cittadini, politica e giustizia. Prima e dopo Berlusconi", ore 10.30 sala Gialla. Massimo Fini – SENZ’ANIMA (in uscita il 6.05); Oliviero Beha – DOPO DI LUI IL DILUVIO (in uscita il 13.05); De Magistris – ASSALTO AL PM (in uscita il 13.05); Gianfranco Mascia.

Verso il 150°. L’Italia allo specchio. Etica, lavoro, immigrazione, ore 12.00 - Sala dei 500, a cura di Chiarelettere, Donzelli, Guanda e Marsilio. Intervengono: Marco Belpoliti, Guido Crainz, Dario Di Vico, Riccardo Staglianò. Conduce: Luigi La Spina.

Marco Travaglio presenta AD PERSONAM, ore 19.00 Sala dei 500. Intervengono: Roberto Scarpinato e Peter Gomez

Incontri presso lo Spazio Ibs di sabato 15 maggio:

- Marco Travaglio con Peter Gomez e Roberto Scarpinato sabato ore 20,30 – 21,00; 

- Riccardo  Staglianò sabato ore 17,00 – spazio IBS.

Le donne musulmane, la sharia e il velo. Riccardo Staglianò , autore di Grazie, partecipa all’incontro  condotto da Gianni Barbacetto con Paolo Grugni, Sergio Altieri, Farian Sabahi, Abdel Qader Sumaya

Domenica 16 maggio

"La mafia nello Stato. Una storia mai conclusa", ore 10.30 - Sala Azzurra, a cura di Chiarelettere, il Saggiatore, Melampo, Nuovi equilibri. Dibattito sulla mafia con: Enrico Deaglio, Antonio Ingroia, Giuseppe Lo Bianco e Nicola Biondo.

Spazio BOOK, ore 15.30 – 16.30, “I magnifici 20”. I buoni alimenti che si prendono cura di noi. La verità su ciò che mangiamo: pregiudizi, interessi, miti e paure. Incontro con Dario Bressanini autore di PANE E BUGIE a cura di Chiarelettere e Ponte alle Grazie. Interviene: Marco Bianchi.

Lunedì 17 maggio

Sala Stock (V padiglione) Quelli che…Adesso basta, ore 14.30. Perché e soprattutto come: mollare tutto, licenziarsi,  partire o semplicemente… cambiare vita. Incontro con Simone Perrotti, a cura di Chiarelettere, Salani e Vallardi. Intervengono: Riccardo Caserini, Roberto D'Incau e Rosa Tessa.

Per info: http://www.salonelibro.it/