Vivere acquistando solo online: la sfida di Francesca

di Anna Laudati

Parte la sfida della giornalista Francesca Sassoli che per tre mesi vivrà di sole spese online. (Flavia Miccio)

Immagine_2_flavia.

Un’inchiesta giornalistica per scoprire le potenzialità, le virtù, gli immancabili lati oscuri e falle del mondo del commercio elettronico in Italia. È questa l’originale e contemporanea impresa che ha deciso di intraprendere la giornalista Francesca Sassoli, supportata dalla collaborazione del circuito nazionale multicanale di CNR (radio, tv e web), dal quotidiano EPolis, con il patrocinio di Netcomm ed il sostegno di un gruppo di Partners, che hanno accettato la sfida insieme a lei

L’iniziativa ha destato l’attenzione dell’opinione pubblica in quanto rappresenta il primo esperimento volto a dimostrare quanto l’e-commerce possa influenzare la vita quotidiana di ogni persona, diventando addirittura l’unico mezzo attraverso cui procurare tutto ciò che è necessario al sostentamento.

Francesca Sassoli insieme al figlio di tre anni e al sua adorato cane, ha detto oggi addio al caffè al bar e al giornale in edicola, ha fatto scorte nella dispensa ed ha iniziato la sua “purifcazione” dallo shopping inutile e dalle spese folli, armata del solo borsellino virtuale. Dalla spesa all'abbonamento per l’autobus, passando per la tintoria fino all’acquisto di nuovi abiti, tutto può essere fatto attraverso notebook, iPhone, iPad, e in generale qualsiasi strumento dia modo di connettersi alla rete.

Ovviamente la giornalista non vivrà tre mesi da reclusa in casa, ma sarà libera di uscire, purchè non spenda nemmeno un euro in moneta sonante.

Tutta l’operazione può essere seguita attraverso gli aggiornamenti che la stessa Francesca andrà a postare sul suo Blog, ma anche attraverso appuntamenti quotidiani su CNR RADIO FM, uno spazio riservato nel magazine settimanale di CNR TV NEWS, oltre ad una rubrica quotidiana su EPolis.

Internet ormai sta cambiando il modo di vivere dei consumatori, sempre di più lo farà in futuro e ‘Francescaonline.it’ è il primo innovativo progetto a larga portata che affronta l’esperienza e-Commerce in un’ottica consumer to consumer in modo completo e interattivo, proprio perchè per la prima volta è un consumatore e non un’azienda a raccontare in modo approfondito il mondo dello shopping online.

A questo punto non resta altro che stare a guardare.

Ce la farà Francesca a sopravvivere?