I campioni non si vedono solo in campo

di Andrea Sottero

Proprio nei giorni in cui si vocifera di una sua possibile cessione, il difensore della Juventus e della nazionale Giorgio Chiellini si è laureato in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Torino. (Andrea Sottero)

blogimg_7079_135549-20091126182019571317

Giovedì è stato un giorno importante per Giorgio Chiellini. Nessun trofeo vinto, nessun contratto stratosferico siglato, ma la soddisfazione di essersi portato a casa una laurea in economia aziendale. Impresa già non banale per gli studenti normali. Quando poi si fa un lavoro come il suo, il traguardo è ancora più significativo. 

A partire da quest’estate i candidati non hanno più discusso le loro relazioni di laurea, ma sono stati proclamati nel corso di una cerimonia collettiva. Un festa, quella della Facoltà di Economia, che ha ricordato molto le cerimonie di laurea degli atenei americani con cui intrattiene da anni fitti rapporti di scambio e collaborazione e che si è dimostrata suggestiva anche a chi è intervenuto da spettatore. 

Grazie anche ad una media degli esami piuttosto alta, Chiellini ha ottenuto un impeccabile 109, presentando alla commissione un’analisi di bilancio della Juventus FC SpA. Visibilmente emozionato, a tratti persino intimorito, chi passeggiava nei corridoi della facoltà prima della proclamazione poteva non accorgersi della sua presenza. Semplice e cordiale ha chiacchierato con i compagni che si sono laureati con lui e ha preso parte, come tutti gli altri, alle prove della cerimonia. 

Il suo nome non è stato inserito nell’elenco pubblicato sul sito della Facoltà con gli studenti proclamati nella seduta del 15 Luglio: è stato lui stesso a chiedere che la notizia non fosse resa pubblica. Ha così potuto godersi tranquillamente l’evento come un qualsiasi altro studente.

La semplicità che ha dimostrato è stata premiata dal caloroso applauso alla lettura del suo nome e da un’atmosfera attorno a lui incuriosita, ma comunque prudente e rispettosa da parte di chi era presente in sala. Chiellini, alla fine della cerimonia, non si è sottratto agli autografi e alle foto di rito, ma il tutto è avvenuto modo misurato e senza eccessi. 

Se è vero che i campioni non si vedono solo in campo, il difensore azzurro ha dimostrato indubbiamente di avere gran classe: complimenti per l’ottimo risultato e auguri per il futuro, dott. Chiellini!