Nuove generazioni. Per fortuna...arrivano i Watussi

di Claudia Gorgoglione

Cresce l'altezza media ed i nostri figli guadagnano 3 cm sui genitori. Ma con l'altezza aumenta anche il sovrappeso. Allarmanti i dati dell'obesità adolescanziale (Claudia Gorgoglione)

genitori_figli

E dopo gli altissimi negri ecco giunti tra noi gli altissimi figli: 3 cm in più rispetto ai genitori (si spera rispetto a quello più alto!). Che gli adolescenti crescessero troppo in fretta, è ormai un dato di fatto. Vacanze da soli, abbigliamento succinto, rapporti sessuali in sostituzione di Barbie e Micromachine, chat e alcolici invece di un bel libro. Ma, probabilmente l'aspetto aiuta. I nostri ragazzi sono più alti e più sviluppati; anche la prima mestruazione, infatti, avviene prima delle madri. Ecco le dovute differenze tra il Nord ed il Sud Italia: figli più alti nella parte più settentrionale, più precoci nello sviluppo (prima mestruazione) le figlie del Sud.

Le cause di questa corsa contro o verso il tempo sarebbero riconducibili, secondo gli esperti, all'ormai consolidato benessere che si traduce in un'alimentazione sempre più corretta e più ricca (forse anche troppo). L'indispensabile apporto di calcio e proteine oggi non è più un miraggio soprattutto con gli innumerevoli prodotti “combinati” che integrano cioè proteine e vitamine. Troviamo perciò merendine vitaminizzate, succhi di frutta proteizzati, proteine vitaminizzate, vitamine calcificate e via discorrendo.

D'altra parte, però, l'assunzione in eccesso di proteine incrementa la perdita di calcio e come se non bastasse favorisce il sovrappeso. Sono infatti allarmanti i dati sull'obesità adolescenziale in Europa: circa 14 milioni di casi (dati International Task Force). L'equilibrio, dunque, prima di tutto.

In medio stat virtus.