Giovani. Balconing: in vacanza si buttano dai balconi per tuffarsi in piscina. A volte muoiono

di Anna Laudati

Muoiono gettandosi dalla finestra dell'albergo dove alloggiano per raggiungere altre stanze attraverso i balconi o per tuffarsi direttamente in piscina. Complici del gesto alcool, ecstasy e crystal, una metanfetamina sintetica. Guarda il video. (Anna Laudati)

jumping-friends_270x250

Morire in vacanza gettandosi dal balcone. Il fenomeno è iniziato nel 2008, e sta aumentando con il passare degli anni. Complice di questi suicidi in vacanza alle Baleari sono le droghe e gli alcolici. Cosa spinge i ragazzi a buttarsi dalla finestra mentre sono in vacanza in un posto così bello nessuno se lo spiega.

"Balconing", l'ha battezzato il quotidiano spagnolo "El Pais" riprendendo il termine dai forum Internet. Le ultime quattro giovani vittime si sono lanciate dal balcone delle loro stanze di hotel a Palma di Mallorca e a Ibiza. Un ventenne inglese, invece, è stato ricoverato in condizioni critiche dopo essersi buttato dal secondo piano di un complesso di appartamenti a Platja d'en Bossa, a Ibiza. I suoi amici hanno confessato ai soccorritori che avevano passato il pomeriggio a consumare alcool, ecstasy e crystal, una metanfetamina sintetica.

Altri due giovani inglesi di 18 anni si sono gettati nel vuoto dalle loro stanze di albergo a Magaluf, una delle zone più amate dai giovani turisti britannici a Palma. Il fenomeno del "balconing" è un fenomeno iniziato nelle Isole Baleari: dal 2008 dove ad oggi almeno sette turisti sono morti dopo essersi lanciati dai balconi delle stanze dei loro hotel. (foto priodistadigital) 

Secondo alcune testimonianze i ragazzi spesso ubriachi e drogati, una volta in albergo continuano a fare casino nelle proprie stanze e volendo raggiungere le camere delle ragazze dai balconi cascano di giù oppure, in delirio a causa delle sostanze che ingeriscono, si gettano dalle balconate per tuffarsi direttamente in piscina.