Puzzle Movie. E' in arrivo il primo film della generazione 2.0

di Mariella Vinci

Diretto da Paolo Gisonna Puzzle Movie è soprattutto una nuova metodologia di realizzazione di una pellicola. E' un'idea che permetterà a tutti coloro che lo desiderano (attori o registi) di essere realmente protagonisti di un film. (Mariella Vinci)

title2punto0

Sempre più difficile andare al passo della tecnologia che avanza giorno per giorno. Perdersi nei meandri del web oggi si fa avvincente e intenso e c’è chi, come Paolo Gisonna, regista e sceneggiatore, attualmente autore della trasmissione di Radio 2 "Ottovolante", ha pensato di girare un film all’interno di questo fantastico mondo.

“Quello che è certo è che lo scopo ultimo di Puzzle Movie è quello di ottenere un prodotto di alta qualità che permetta poi, appunto, di essere presentato alle varie rassegne cinematografiche e ai canali televisivi, con particolare interesse a quelli dedicati esclusivamente al cinema.

In tutta sincerità, sono anch'io curioso di vedere il risultato finale ed è per questo che il primo esperimento sarà un cortometraggio, ma sono certo che con la giusta dose di professionalità dei partecipanti, Puzzle Movie può dare uno scossone ai classici meccanismi del mondo del cinema e aprire le porte a nuove frontiere.

Io credo che possa essere così ed è per questo che ho coinvolto dei grandi professionisti come Dario Ballantini e Virginia Raffaele”- con questo parole l’autore del progetto ha descritto l’esperimento, primo nel mondo.

Una vera e propria sfida, quindi, per la generazione 2.0, per coloro che amano interfacciarsi nella dimensione virtuale e che intendono cimentarsi in campo artistico. Le scene da girare, complete in ogni dettaglio, saranno suddivise e inviate a chiunque intenda provarci (non più di una scena a testa), in modo da affidare ai diretti interessati l'effettiva realizzazione di un film..

Ogni attore e ogni regista, quindi, riceverà via mail la scena da girare completa di ogni dettaglio (abbigliamento, trucco, inquadrature, numero delle comparse etc.). Una volta girata, la scena la invierà con le modalità richieste e si attenderà l'ultimazione del progetto, un cortometraggio della durata di circa 14 minuti dal titolo Fausta ,in cui i ruoli "parlanti" sono dieci che spesso interagiscono tra loro.

Il doppiaggio sarà curato da Dario Ballantini (Striscia la notizia, Ottovolante), Virginia Raffaele (Victor Victoria, Mai dire Grande Fratello, Quelli che il calcio) Julian Borghesan (Rai1, Radio1).

Un nuovo modo di fare cinema questo,che non vuol essere affatto un semplice tentativo di mettere in rete un prodotto multimediale ma vuole rompere gli schemi metodologici della settima arte, dando a tutti la possibilità di essere protagonisti di un film.

Per partecipare non è richiesta alcuna quota di iscrizione, occorre semplicemente compilare il modulo d'iscrizione ed inviarlo insieme ad una o più foto. E allora… Ciak si gira!

Per info: www.puzzlemovie.com